Home » Articoli » Album Review » Claudia Acuna: Duo

1

Claudia Acuna: Duo

By

Sign in to view read count
Claudia Acuna: Duo
Alcuni classici della canzone popolare latina costituiscono il nucleo del sesto disco da leader di Claudia Acuna. In questa celebrazione la cantante cilena ha coinvolto sette protagonisti del jazz contemporaneo in altrettante esecuzioni in duo caratterizzate da palpitante relazione con la loro identità tradizionale. I due brani conclusivi sono cantati in inglese e la vedono piena protagonista: "Cristal Silence" di Chick Corea è cantato a cappella; "YO" è una sua composizione originale eseguita con un sottofondo percussivo.

Il tratto unificante delle esecuzioni è l'esaltazione della componente melodica, che in questo caso si presenta con la particolare vena struggente dei classici del passato. La scelta è caduta su temi di Victor Jara—il cantautore cileno torturato e ucciso nel 1973 dai militari di Pinochet—, delle messicane Maria Grever e Consuelo Velázquez, della cubana Margarita Lecuona, di Patricio Manns & Horacio Salinas,—due esponenti di punta della nueva canción chilena—e altri ancora.

Di questi ultimi autori è proprio "Media Noche," il brano d'apertura eseguito in duo con il pianista Kenny Barron, che trasforma l'originale bolero in una nostalgica ballad. L'accompagnamento di Barron è improntato ad una sobria classicità, scelta condivisa anche da Fred Hersch in "Jurame," grande classico latino degli anni venti del Novecento. È quindi piuttosto stimolante il confronto con il tumultuoso Arturo O'Farrill in "Piensa en mi," terzo pianista di questa selezione.

In aggiunta al confronto pianoforte-voce, altre collaborazioni sono più insolite ma non meno interessanti: particolarmente incisiva è quella col bassista Christian McBride in "Eclipse de luna," la cui possente cavata aggiunge profondità all'intimo appeal vocale di Claudia. Da ricordare ancora il vibrante, quasi drammatico, violino di Regina Carter in "Manifiesto" di Victor Jara. Un percorso vocale insolito, che conferma la coinvolgente essenzialità e la purezza espressiva di Claudia Acuña.

Track Listing

Media Noche; Eclipse de Luna; Razón de Vivir; Júrame; Manifesto; Verdad Amarga; Piensa en Mí; Crystal Silence; Yo

Personnel

Additional Instrumentation

Kenny Barron: piano [1]; Christian McBride: bass [2]; Carolina Calvache: piano [3]; Fred Hersch: piano [4]; Regina Carter: violin [5]; Russell Malone: guitar [6]; Arturo O’Farrill: piano [7]

Album information

Title: Duo | Year Released: 2022 | Record Label: Ropeadope


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.