All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Michelangelo Decorato Trio: Circle

BY

Sign in to view read count
Michelangelo Decorato Trio: Circle
Circle Trio incontra Francesco Bearzatti, recita il sottotitolo di questo CD di debutto del giovane pianista barese Michelangelo Decorato. Un incontro soddisfacente visto che Bearzatti si rivela un valore aggiunto nell’economia dell’incisione. Se non altro perché è piuttosto inconsueto sentire il sassofonista e clarinettista friulano in un contesto di estremo relax all’interno di composizioni fortemente connotate dal punto di vista melodico.

Incontro riuscito anche perché Bearzatti sembra divertirsi a giocare con il suono del suo sax persino all’interno dello stesso brano. Come in “Autunno“ dove nell’incipit e nella chiusura sfodera una timbrica vellutata e sensuale alla maniera di un Coleman Hawkins, mentre nella parte centrale il fraseggio è guizzante e la voce dello strumento tagliente e quasi acida.

Decorato, musicista dalla solida preparazione accademica, palesa un tocco che privilegia la rotondità e la pregnanza della nota invece della pura esibizione tecnica, la cura del suono rispetto all’occupazione selvaggia degli spazi. Anche le sue composizioni riflettono una visione musicale che è fortemente ancorata alla forma, alla sofisticatezza armonica, mai fine a se stessa ma piuttosto veicolo importante per esprimere la profondità del proprio pensiero.

Oltre alla già citata “Autunno“ da segnalare anche “Bambini” per la bella introduzione di Decorato, l’andamento vagamente jarrettiano, quello anni settanta per intenderci, ed un crescendo che si apre discretamente all’informalità. Ma è l’intero CD che si fa apprezzare.

Track Listing

01. Autunno; 02. Mary's Rondò; 03. Bambini; 04. Circle; 05. Dislessic Drums; 06. Estate (B.Martino); 07. Fedor; 08. Circle (alternative take); 09. Fedor (alternative take). Tutte le composizioni sono di Michelangelo Decorato tranne quelle indicate.

Personnel

Michelangelo Decorato (piano); Francesco Bearzatti (sax tenore); Andrea Lamacchia (contrabbasso); Emanuele Maniscalco (batteria).

Album information

Title: Circle | Year Released: 2007

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Late Night
Sean Fyfe Quartet
Soul In Plain Sight
Angelika Niescier
Jump
Julieta Eugenio
Two For The Road
Tara Minton & Ed Babar
The Color of Angels
Doug Scarborough
Inimitable
Michael Bisio
The 7th Hand
Immanuel Wilkins

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.