Home » Articoli » My Playlist » Chris Donnelly

Chris Donnelly

Queste liste sono difficili da compilare; ho ascoltato centinaia di albums e artisti. Sono sicuro che conoscete molti di loro: Erroll Garner, Keith Jarrett, Fred Hersch, Coltrane, Miles etc. Ma ho pensato che sarebbe stato più interessante stilare una lista di dischi e musicisti per la maggior parte meno familiari al grande pubblico. Dopo tutto nel corso degli anni ho avuto anche molte influenze di musicisti del mio paese, il Canada. Confrontati con le superstars i musicisti canadesi sono poco considerati ma vi assicuro che non hanno nulla da invidiare ai più acclamati colleghi. Questa lista è un omaggio ai miei eroi jazz canadesi.

01. Kenny Wheeler - Flutter by, Butterfly (Soul Note Records - 1993).

Kenny Wheeler ha vissuto per lungo tempo in Inghilterra, ma le sue origini sono in Canada. Molti dei miei eroi di Toronto sono ammiratori di Kenny. Così mi innamorai della musica di Kenny mentre studiavo con loro alla University of Toronto.

02. Doug Riley - Freedom (Duke Street Records - 1990).

Sfortunatamente non ho mai conosciuto Doug. Per fortuna dopo averlo ascoltato al Montreal Bistro nel 2005, comprai questo suo solo piano. Lo adoro, ho trascritto e imparato tutta la musica.

03. Kirk Macdonald - New Beginnings (Radioland Records - 2000).

Kirk ha avuto una profonda influenza su di me; è un maestro come performer, come educatore e insegnante. Ho studiato con lui alla University of Toronto.

04. Kieran Overs - Quartetto (Unity/Page, 1995).

I musicisti in questo album sono dei pezzi da novanta della scena di Toronto: Kieran Overs al basso, Alex Dean al sax, Brian Dickinson al piano, Ted Warren alla batteria. Li ho sentiti suonare in diverse combinazioni in tutti i club nei dintorni di Toronto.

05. Ingrid Jensen - Here on Earth (Enja Records - 1997).

Ingrid vive a New York, ma ha radici canadesi. L'ho incontrata per la prima volta quando ero adolescente e lei faceva da giudice al MusicFest. Non ricordo dove ho comprato questo album, ma so che lo ascolto continuamente.

06. Brian Dickinson - Live at the Senator (Jazz Inspiration Records - 1995).

In gioventù ho ascoltato Brian in maniera ossessiva, posso ancora sentire la sua influenza sulla mia musica oggi. Top o' The Senator era un jazz club popolare a Toronto che chiuse nel 2005. Molti dei miei migliori ricordi del Senator sono legati al trio di Brian con Jerry Bergonzi.

07. Oscar Peterson - Canadiana Suite (Limelight Records - 1964).

E' scontato, ma non posso rinnegare la mia prima influenza jazz! Canadiana Suite è stato uno dei miei primi dischi di jazz. L'ho ascoltato così tanto che probabilmente lo canticchiavo nel sonno.

08. Pat LaBarbera - Deep in a Dream (Radioland Records - 1999).

Come un ragazzino vorrei fare qualche sforzo in più per ascoltare Pat nei club locali. Il tributo a Coltrane (con Kirk e Brian) è stato ed è ancora imperdibile .

09. Nancy Walker - Luminosity (Panda Digital - 2000).

E' stata una delle mie prime insegnanti alla Humber College Community Music School. Questo album è stato realizzato quando stavo studiando con lei. E' stata la prima insegnante a mostrarmi l'importanza della disciplina durante gli esercizi. Ora qualcuno di quegli esercizi li do ai miei studenti!

10. Rob McConnell - Rob McConnell Tentet (Justin Time Records - 2000).

Rob McConnell è conosciuto per essere il leader di The Boss Brass. Rob's Tentet è una sorta di versione ridotta di quella big band. Musicisti come Doug Riley e Rob McConnell hanno avuto un impatto tremendo sulla scena jazz di Toronto e del Canada in generale.

Foto di Anita Zvonar.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Read Take Five with Pianist Irving Flores
Read SFJAZZ Spring Concerts
Read Jazz em Agosto 2025
Read Bob Schlesinger at Dazzle
Read Sunday Best: A Netflix Documentary
Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.