Ralph Towner - Paolo Fresu: Chiaroscuro
ByL'estetica musicale di Fresu, continuamente volto alla ricerca di una musica 'totale' senza confini geografici o di genere, ben si sposa con quella, analoga, del chitarrista, e i risultati ottenuti da questo connubio sono sicuramente felici. Le composizioni di Towner, vecchie o nuove, sono da sempre una garanzia di qualità e raffinatezza musicale, e il trombettista si trova perfettamente a proprio agio nell'elaborarne le melodie secondo la propria personale sensibilità ed espressività. Abbiamo così una serie di quadri musicali da gustare e apprezzare a più riprese in tutte le articolate sfumature generate dai due musicisti.
Towner suona qui prevalentemente la chitarra classica, aggiungendo come novità della sua strumentazione una chitarra baritono, e riservando la 12 corde alle due brevi improvvisazioni finali.
Difficile segnalare i brani migliori, ma una menzione va sicuramente fatta per "Blue in Green," brano che evoca contemporaneamente i numi tutelari dei due musicisti (Bill Evans per Towner, e Miles Davis per Fresu), che ne danno qui un'interpretazione particolarmente sentita e toccante.
Da sottolineare anche l'esordio di Fresu come titolare (anche se in coppia) per la ECM; non si tratta però del debutto assoluto, in quanto il trombettista aveva già partecipato in veste di ospite a The Lost Chords Find Paolo Fresu di Carla Bley nel 2007. Un traguardo comunque prestigioso, cui speriamo possa dare presto un seguito.
Visita il siti di Ralph Towner e Paolo Fresu.
Track Listing
Wistful Thinking; Punta Giara; Chiaroscuro; Sacred Place; Blue in Green; Doubled Up; Zephyr; Sacred Place (reprise); Two Miniatures; Postlude.
Personnel
Ralph Towner: classical, 12-string and baritone guitars; Paolo Fresu: trumpet, flugelhorn.
Album information
Title: Chiaroscuro | Year Released: 2009 | Record Label: ECM Records