Dead Cat Bounce: Chance Episodes

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Dead Cat Bounce: Chance Episodes
Basso, batteria e quattro fiati. Si presentano così i Dead Cat Bounce ensemble fondato nel 1997 da Matt Steckler e giunto con Chance Episodes (lavoro originariamente commissionato dalla Chamber Music America) alla quarta pubblicazione. Potenza e ricchezza espressiva da big band, duttilità da piccolo combo, flessibilità nell'attraversare con leggerezza gli stili e i generi più disparati è la cifra espressiva di Dead Cat Bounce. Che considerano la loro musica una sorta di rielaborazione catartica di storie ed eventi personali sottoposti al trattamento creativo e rigenerante del gruppo, tra ricordi, memoria e speranza nel futuro dell'umanità.

Generi e stili si trasformano così da luogo della memoria a laboratorio di idee. Non sorprende, perciò, se le dodici misure di un blues si trasformano in un mantra ossessivo, se una potente sequenza swing si apre a intricate escursioni free, o una bucolica atmosfera evocata da un flauto acquista le sembianze di un torrido funky. Il tutto suona assolutamente naturale, libero fluire di emozioni e di pensieri sorretti da uno spirito comune e da un telepatico reciproco ascolto.

Nonostante la stazza della formazione vi è leggerezza interpretativa, grande attenzione agli arrangiamenti intesi non come rigide strutture organizzative ma flessibili strumenti per valorizzare sottigliezze timbriche, raffinate trame armoniche e un suono ancorato alla tradizione ma profumato di nuovo millennio. Difficile segnalare un episodio piuttosto che un altro data la ricchezza intrinseca di ciascuno dei brani ma ci piace l'allegria agrodolce della musica sudafricana di "Township Jive Revisited," una sorta di messaggio di speranza proveniente dal sud del mondo.

Track Listing

01. Food Blogger; 02. Tourvan Confessin'; 03. Far from the Matty Crowd; 04. Salon Sound Journal; 05. Bio Dyno Man; 06. Silent Movie, Russia 1995; 07. Watkins Glen; 08. Salvation & Doubt; 09. Township Jive Revisited; 10. Madame Bonsilene; 11. Living the Dream. Tutte le composizioni sono di Matt Steckler.

Personnel

Dead Cat Bounce: saxophone; Matthew Steckler: saxophone; Jared Sims: saxophone; Charlie Kohlhase: saxophone, baritone; Dave Ambrosio: bass; Bill Carbone: drums; Terry Goss : saxophone.

Album information

Title: Chance Episodes | Year Released: 2012 | Record Label: Cuneiform Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet
Small Wonders
Zacc Harris Group
Descarga for Bud
Alex Conde
The Dealer
Chico Hamilton
On The Go
Beady Beast

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.