Home » Articoli » Album Review » Trio 3 + Geri Allen: Celebrating Mary Lou Williams (Live...
Trio 3 + Geri Allen: Celebrating Mary Lou Williams (Live at Birdland New York)
ByLe composizioni della pianista statunitense scomparsa nel 1981 qui riproposte vanno da una sezione della magnifica "Zodiac Suite" (già affrontata da Geri Allen alla guida del Mary Lou Collective nel disco Zodiac Suite: Revisited) ad avvincenti blues, dove le misure del chorus si alternano tra le canoniche dodici alle più insoliti tredici ed otto. I quattro musicisti tendono a conversare in piena libertà e spregiudicatezza, con repentini cambi di climax espressivo.
La perla più preziosa è la rilettura di "What's your Story, Morning Glory" (1938, forse la composizione più popolare della Williams che la impose come direttore musicale nell'orchestra di Andy Kirk. Il brano acquista inedite coloriture gospel, quasi a sottolineare con il sax di Oliver Lake la forza e l'attualità dell'identità musicale afroamericana dl '900.
Visita i siti del Trio 3 e di Geri Allen.
Track Listing
01. Introduction By Gianni Valenti, Birdland. 02. Blues For Peter; 03. Ghost Of Love; 04. New Musical Express; 05. Intermission; 06. What's Your Story, Morning Glory; 07. Libra; 08. Roll'Em.
Personnel
Reggie Workman
bassReggie Workman (contrabbasso); Andrew Cyrille (batteria); Oliver Lake (sax alto, flauto); Geri Allen (pianoforte).
Album information
Title: Celebrating Mary Lou Williams (Live at Birdland New York) | Year Released: 2011 | Record Label: Intakt Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
