Home » Articoli » Album Review » Il Sogno: Birthday

1

Il Sogno: Birthday

By

Sign in to view read count
Il Sogno: Birthday
Formazione multinazionale -italiano il pianista Emanuele Maniscalco, polacco il contrabbassista Tomo Jacobson, danese il batterista Oliver Laumann -e nato attorno al conservatorio di Copenhagen, Il sogno è quel che si dice un trio paritetico. In questo suo primo lavoro, registrato a Brescia nel 2015 e uscito nel 2017, il gruppo sviluppa dieci brani per complessivi trentacinque minuti, in larga parte improvvisati (solo la traccia di apertura e di chiusura sono rispettivamente di Jacobson e Maniscalco, mentre "Cheyenne" è di Ennio Morricone), costruite attorno a temi minimali e grande ricerca del suono, sempre su tempi lenti e attraverso atmosfere meditate.

Ne è esempio sintetico la breve "Timeline," un duetto tra la batteria e il piano usato però solo direttamente sulle corde; ne è prova di forte impatto l'iniziale "Paintfall," nella quale il piano si limita a ripetere le poche note del tema, quasi a sostenere il lavoro densissimo e suggestivo di contrabbasso e batteria; ne è dimostrazione più completa la traccia più lunga, la centrale "Pavane," nella quale i tre dialogano fittamente.

In tutto l'album, comunque, la ricerca timbrica è finalizzata con successo alla creazione di un'atmosfera drammaturgica di forte trasporto: nordica, meditativa, sospesa, ma nella quale si percepisce sempre la possibilità di qualcosa di inatteso, come il contrasto timbrico di "Sonar," i cambi di tensione dinamica di "Collider" e finanche il lirismo invocativo della conclusiva "Two-part chorale."

Gran disco di tre musicisti notevoli, coraggiosi nella ricerca e abili nel trar fuori dai rispettivi strumenti le espressività più opportune.

Track Listing

Paintfall; Cheyenne; Il Giorno; Sonar; Pavane; Birthday; Santachiara; Timeline; Collider; Two-Part Chorale.

Personnel

Emanuele Maniscalco: piano; Tomo Jacobson: double bass; Oliver Laumann: drums.

Album information

Title: Birthday | Year Released: 2018 | Record Label: Gotta Let It Out


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.