All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Francesco Branciamore: Aspiciens Pulchritudinem

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
Francesco Branciamore: Aspiciens Pulchritudinem
Più noto e affermato come interprete della batteria, strumento con il quale vanta collaborazioni internazionali importanti e numerosi album, Francesco Branciamore si presenta qui con un lavoro in solitudine al pianoforte, interamente basato su proprie composizioni.

Si tratta di un lavoro estremamente breve, poco più di venti minuti, così come brevi sono i nove brani in programma, che oscillano tra il minuto e quaranta e i tre minuti. Ed è giusto così, perché la sinteticità ben si adatta al clima lirico, sospeso e un po' sognante della musica, ispirata com'è da una frase di Charlie Haden riportata libretto che indica l'intenzione, con la musica, di evocare la bellezza e scacciare la tristezza.

La serie di miniature che Branciamore interpreta, infatti, nella loro immediatezza e semplicità richiamano una riflessiva serenità, una limpidezza d'animo, e lo fanno attraverso temi liricamente azzeccati, svolti con stilemi più prossimi alla musica contemporanea o al pop colto che non al jazz, del quale conserva tuttavia la libertà del fraseggio.

Così, in alcuni brani emergono stilemi minimalisti (il brano eponimo d'apertura), in altri narrazioni più articolate e aperte ("To Vincent"), o venate di malinconia ("Thinking To EST," dedicato al trio dello scomparso Esbjorn Svensson); sempre, comunque, con una solarità e una positiva leggerezza che viene esaltata dalle belle sonorità dello Steinway impiegato per la registrazione.

Un lavoro particolare, molto personale, gustoso e che potrà piacere a un ampio genere di ascoltatori.

Track Listing

Aspiciens Pulchritudinem; Buster’s Mask; Blue Dreamer; To Vincent; Love Off; You’ll Remeber It; Tinking To EST; Saudade; Paris 13.11.2015.

Personnel

Francesco Branciamore.

Additional Instrumentation

Francesco Branciamore: pianoforte.

Album information

Title: Aspiciens Pulchritudinem | Year Released: 2019 | Record Label: Caligola Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Solitude
Rich Pellegrin
Ain't No Storm
Caleb Wheeler Curtis
Odd Wisdom
Diego Pinera
Secret Suite
Nick Lombardelli
The One And The Other
Lara Solnicki
Flatbosc & Cautery
Frank Gratkowski, Achim Kaufmann, Wilbert de...
Shuffling Ivories
Roberto Magris

Popular

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded albums and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, limited reopenings and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary step that will help musicians and venues now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the sticky footer ad). Thank you!

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.