All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Jon De Lucia: As The River Sings

BY

Sign in to view read count
Jon De Lucia: As The River Sings
Registrato nel luglio del 2014 esce per la Fresh Sound New Talent questo lavoro del multistrumentista Jon De Lucia, nato nel Massachusetts ma residente a New York, autore di tutte le composizioni e alla testa di un quartetto nel quale, oltre alla ritmica classica, trova posto la chitarra di Greg Ruggiero.

La cifra del lavoro è quella di un jazz moderno molto mobile dal punto di vista delle atmosfere, ancorché relativamente semplice quanto a strutture, comunque non banali, frutto anche delle precedenti esperienze del musicista su riletture della musica barocca e giapponese. Qui si respira forse più un'aria latina, sia per ritmi, sia per lirismo, ma il tutto si fonde in una identità piuttosto personale.

Il leader è decisamente interessante con tutti gli strumenti, variando i quali muta significativamente approccio alla musica: evocativo e pensieroso con il clarinetto e soprattutto con il clarone (si ascolti per esempio "Sinus Suite A"); teso e agile al sax contralto, strumento che impiega maggiormente e al quale mostra un suono pulito e penetrante. E anche al solo contralto De Lucia riesce a mutare personalità e stilemi: lo si ascolti, per esempio, nelle due ben diverse tracce consecutive, "Blockhouse #1" e "KJ": nella prima, nel quale si odono influenze bachiane, si esprime in modo cameristico e malinconico, con lirismo e trasporto; nella seconda apre invece con un riff teso, proseguendo dopo il delicato assolo di chitarra con uno sviluppo del tema iniziale ricco di impennate espressive.

Al suo fianco Ruggiero si sporge anch'esso in molteplici direzioni, sempre però lavorando in modo molto articolato ed elegante sui fraseggi, ora liricamente, ora in contrappunto alle ance. Presente per la profondità del suono ma con non troppi spazi di libertà il contrabbasso di Chris Tordini, un ruolo invece molto rilevante lo gioca Tommy Crane, che qui in Italia abbiamo recentemente ascoltato nel trio di Simone Graziano: batterista piuttosto vigoroso e dall'incedere semplice, qui scandisce in modo esemplare la narrazione del leader, facendosi correttamente un po' in disparte sugli assoli della chitarra.

Disco complessivamente interessante e di immediato e durevole appeal di un musicista da seguire con attenzione.

Track Listing

Opening; Caterina; Festa; Up Out; Snake Creeps Down; Blockhouse #1; KJ (For Charlie); Sinus Suite A: Chickering; Sinus Suite B: Into the River; Seven Ale for You; St. Brendan Isle; Stirring Curds.

Personnel

John De Lucia: alto sax, clarinets, flute, sruti box; Greg Ruggiero: guitar; Chris Tordini: bass; Tommy Crane: drums.

Album information

Title: As The River Sings | Year Released: 2017 | Record Label: Fresh Sound New Talent

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Take That Back
Joan Hutton & Sue Orfield
A New Light
Eric Goletz
Blue Vision
Eric Person
Natten
Bremer/McCoy
Dancing Shadows
Tyler Mitchell
A Soft Day's Night
Bridge Of Flowers
Dedications
The Larry Douglas Alltet
Soul In Plain Sight
Angelika Niescier & Alexander Hawkins

Popular

The 7th Hand
Immanuel Wilkins
12 Stars
Melissa Aldana
2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.