Home » Jazz Articles » Joe Morris
Jazz Articles about Joe Morris
About Joe Morris
Instrument: Bass, acoustic
Related Articles | Concerts | Albums | Photos | Similar ToThe Spanish Donkey: XYX
by AAJ Italy Staff
A volte, non esiste nulla di più confortante del rumore. Il rumore come spazzatura della storia, si dice. Il rumore come memoria, appunto, oppure, l'Arte dei Rumori. La confusione, il fracasso, rendono un'opera moderna viva, dentro alla quale è facilmente percepibile la consistenza emotiva dell'autore, del musicista, del suo imminente atto. L'improvvisazione - nel pasticcio" cromatico di Jason Pollock e nell'improvvisazione del free-jazz - ha guidato l'espressione artistica in un moto di ribellione contro la Macchina, contro l'industria, contro il ...
read moreJoe Morris: Camera
by AAJ Italy Staff
L'improvvisazione come cinepresa, in grado di esplorare tutto ciò che la circonda, e l'improvvisazione come macchina fotografica che di quella esplorazione ne coglie, il momento, l'unicità, l'istantaneità. Sono così i flash, gli umori e i pensieri tradotti in suoni, senza apparente filo logico, semplicemente come fermo immagine di una moltitudine di sensazioni tra le quali per districarsi bisogna scegliere un criterio per fare ordine. Per ottenere ciò Joe Morris allestisce una formazione non del tutto tradizionale, decisamente sbilanciata sul versante ...
read moreJoe Morris: Camera
by Glenn Astarita
Influential improvising guitarist Joe Morris ignites luminous imagery that casts a musically minded paradigm on how the diffraction of light may traverse a camera lens. However, individual interpretations can yield other enticing persuasions on Camera, engineered upon the grouping of stringed instruments and drums. Street Scene" exemplifies Morris' clever articulations via fluttering storylines, largely executed at a brisk pace. Drummer Luther Gray lays out a peppery backbone for the soloists' dissecting call-and-response patterns, where subliminal nods to blues, ...
read moreJoe Morris - Nate Wooley: Tooth and Nail
by AAJ Italy Staff
Quella del duo è un'arte sopraffina e stimolante ma anche rischiosa e implacabile. Non si può barare, non ci si può nascondere, si è nudi alla meta" e solo spiccata sensibilità, orecchie aperte, capacità comunicativa, vera urgenza espressiva possono portare a risultati significativi. E' quello che accade in questo Tooth and Nail dove due innovatori come il chitarrista Joe Morris e il trombettista Nate Wooley danno vita ad un incontro di notevole intensità condividendo le proprie visioni musicali che vanno ...
read moreJoe Morris - Luther Gray: Creatures
by AAJ Italy Staff
Da anni compagni di avventura in numerose formazioni (documentate su dischi come Beautiful Existence, High Definition, Today on Earth, Colorlife o Wildlife) il batterista Luther Gray ed il chitarrista (negli ultimi tempi anche contrabbassista) Joe Morris, sono qui alla prima registrazione effettuata in duo. Formazione che sembra intrigare particolarmente Morris, vedi il recente Elm City Duets con il contrabbasso straordinario di Barre Phillips. In Creatures Joe Morris fornisce un'ampia dimostrazione di perché debba essere considerato uno dei chitarristi più intriganti, ...
read moreJoe Morris: Colorfield
by AAJ Italy Staff
Gli ammiratori di Joe Morris non hanno di che lamentarsi. I suoi dischi pubblicati nel 2009, tra lavori in proprio e partecipazioni a progetti altrui (Matthew Shipp, David S. Ware) sono stati una decina, uno in meno rispetto all'anno precendente. Su questo disco il bostoniano riprende in mano la chitarra (di recente sovente messa da parte a favore del contrabbasso), deliziandoci con la sua personale cifra espressiva e la ricerca volta ad ampliare i confini della libera improvvisazione. Tra i ...
read moreJoe Morris: Wildlife
by AAJ Italy Staff
Dopo aver raggiunto apprezzamenti e notorietà (soprattutto da colleghi e addetti a lavori) come chitarrista innovativo e originale, da qualche anno a questa parte Joe Morris predilige cimentarsi con il contrabbasso. In questo modo, svincolato da uno strumento solista e quasi sempre in prima linea, ha trovato la possibilità di concentrarsi maggiormente sull'aspetto compositivo del suo far musica e dalle retrovie, si fa per dire, di orchestrare con maggior lucidità e facilità gestionale il momento esecutivo. Il risultato è ancora ...
read more