All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

0

Giancarlo Mazzu, Luciano Troja: Any Morning

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
Giancarlo Mazzu, Luciano Troja: Any Morning
Nuovo lavoro di questo di questo incantevole duo calabro-siculo, che—un po' paradossalmente—da anni registra e pubblica a New York. Dopo essersi dedicati agli standard (Seven Tales About Standards) e all'improvvisazione (Tasting Beauty), stavolta il chitarrista Giancarlo Mazzù e il pianista Luciano Troja propongono dieci composizioni originali, firmate metà ciascuno, nelle quali si esprimono con il loro caratteristico stile, assolutamente unico.

La caratteristica della musica del duo è infatti la loro stringente interazione, la libertà e la raffinatezza della quale è possibile solo grazie alla costanza di una collaborazione artistica che—come ci dicevano nell'intervista che facemmo loro un paio di anni fa—dura da oltre quindici anni, con una frequentazione quasi quotidiana, e va ben oltre la mera preparazione di spettacoli o dischi, così da aver permesso loro una profonda conoscenza reciproca, musicale e umana.

In quest'occasione il singolare intreccio delle linee dei due strumenti, per entrambi libero di prodursi in variazioni, abbellimenti o microimprovvisazioni che si allontanano dai temi, viene tessuto come detto a partire dal pretesto di loro composizioni, tutte invero molto belle. Il brano eponimo, firmato da Troja, prende spunto da una omonima poesia di Bill Zavatsky, riportata nel libretto. Il poeta, che è anche pianista, ha tra l'altro scritto Elegy (For Bill Evans 1929-1980), e senza dubbio il brano di Troja—caratterizzato da un lirismo sospeso e ben rappresentativo dello stile del duo—si ispira anche a Evans: all'introduzione tematica del pianoforte fa seguito un contrappunto tra gli strumenti, estremamente libero, con eco bachiane e nel quale i due artisti si scambiano più volte il ruolo di conduttore della danza. Suoni bellissimi, nessuna ripetizione, sorprese continue, per un ascolto attento ma al tempo stesso lieve.

Il lirismo pervade peraltro gran parte dell'album, dall'iniziale "Afternoon"—ancora di Troja, che sviluppa il discorso facendolo lanciare dal pianoforte e poi proseguendolo in un dialogo libero, nel quale le due voci si insinuano l'una nell'altra fino a fondersi—al conclusivo "Stars Over Me"—di Mazzù, ancora introdotto dal piano ma dal tema dettato dalla chitarra, prima dell'inizio del dialogare tra i due, che prende però un incedere più autorevole che lirico. Ma non mancano brani dal taglio diverso, come il ritmico "First Time," di Troja, o il sorprendente "Lifetime," di Mazzù, che ha un andamento e un'atmosfera quasi friselliane.

In conclusione, altra gustosissima perla di questa formazione, ennesimo esempio di jazz nostrano originale e qualitativamente impeccabile, ma ciononostante inspiegabilmente assente dai palcoscenici delle rassegne nazionali.

Album della settimana.

Track Listing

Afternoon; Quando il vento è cessato; First Time; Any Morning; Manlight; Lifetime; Before The Wind; Overcoming Obstacles; Da cuore a cuore; Stars Over Me.

Personnel

Giancarlo Mazzù: guitar; Luciano Troja: piano.

Album information

Title: Any Morning | Year Released: 2019 | Record Label: Slam Productions

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Read Freya
Freya
Tineke Postma
Read Unearth
Unearth
New Hermitage
Read Deep Resonance
Deep Resonance
Ivo Perelman
Read Sun Trance
Sun Trance
Markus Reuter
Read Lies
Lies
Clemens Kuratle Murmullo
Read Prism
Prism
Conference Call
Read Palo Alto
Palo Alto
Thelonious Monk

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.