All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Caroline Davis & Rob Clearfield PERSONA: Anthem

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
Caroline Davis & Rob Clearfield PERSONA: Anthem
Disco di jazz moderno composto tutto da originali, con l'esclusione di "Miss Ann," omaggio a Eric Dolphy, Anthem ruota attorno alle personalità dei due leader, la sassofonista Caroline Davis e il pianista Rob Clearfield. Entrambi non ancora quarantenni, i due non sono ancora artisti di primissimo piano, ma hanno alle spalle diversi album a proprio nome e vantano collaborazioni interessanti: la Davis era ospite nell'ultimo disco pubblicato da Lee Konitz prima della scomparsa, Old Song New; Clearfield lo abbiamo apprezzato con Matt Ulery in Delicate Charms e con il trombettista israeliano Itamar Borochov in Blue Night .

Le composizioni dell'album, cinque della Davis e tre di Clearfield, sono significativamente liriche e narrative, pur mantenendo una struttura aperta e una libertà molto contemporanee. Tempi e atmosfere variano di brano in brano, affiancando momenti di lirismo denso e quasi sospeso—"Secrets," nel quale il pianista dà il meglio di sé in un lungo assolo prima di passare il testimone alla sassofonista che conclude con un crescendo catartico, o anche "A Soothing, Melancholy Breeze"—ad altri fortemente ritmici—le due "Anthem," costruite su una pulsazione unisonica—o più dinamicamente intensi—l'iniziale "People Look Like Tanks.

In ogni parte, comunque, il lavoro vive delle notevoli qualità dei due leader, con i fraseggi freschi e mai ripetitivi della Davis e la varietà stilistica alla testiera di Clearfield, ottimamente coadiuvati dalla ritmica, in particolare da Sam Weber, che alterna basso elettico e contrabbasso, producendosi con quest'ultimo in un'encomiabile assolo in "Green."

Album di ottima qualità con alcuni momenti di spicco, in particolare la lunga "Secrets," oltre dieci minuti, che valorizza le qualità dei due eccellenti musicisti che ne sono titolari.

Track Listing

People Look Like Tanks; Bots; Anthem; Miss Ann; A Soothing, Melancholy Breeze; Green; Anthem (reprise); Secrets; Lithe.

Personnel

Caroline Davis: saxophone; Rob Clearfield: piano; Sam Weber: drums; Jay Sawyer: drums.

Additional Instrumentation

Rob Clearfield: pianoforte, Fender Rhodes, Moog; Sam Weber: contrabbasso, basso elettrico

Album information

Title: Anthem | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Transmigration
Makram Aboul Hosn
Wrongs
Dan Pitt Quintet
Polaris
Greg Skaff
Sun Beans Of Shimmering Light
Wadada Leo Smith / Douglas Ewart / Mike Reed
Northwestern Songs
Arne Torvik
I Am Not A Virus
Jordan VanHemert
Braids
Sam Rivers

Popular

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded albums and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, limited reopenings and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary step that will help musicians and venues now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the sticky footer ad). Thank you!

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.