Home » Articoli » Album Review » Caroline Davis & Rob Clearfield PERSONA: Anthem

Caroline Davis & Rob Clearfield PERSONA: Anthem

By

Sign in to view read count
Caroline Davis & Rob Clearfield PERSONA: Anthem
Disco di jazz moderno composto tutto da originali, con l'esclusione di "Miss Ann," omaggio a Eric Dolphy, Anthem ruota attorno alle personalità dei due leader, la sassofonista Caroline Davis e il pianista Rob Clearfield. Entrambi non ancora quarantenni, i due non sono ancora artisti di primissimo piano, ma hanno alle spalle diversi album a proprio nome e vantano collaborazioni interessanti: la Davis era ospite nell'ultimo disco pubblicato da Lee Konitz prima della scomparsa, Old Song New; Clearfield lo abbiamo apprezzato con Matt Ulery in Delicate Charms e con il trombettista israeliano Itamar Borochov in Blue Night .

Le composizioni dell'album, cinque della Davis e tre di Clearfield, sono significativamente liriche e narrative, pur mantenendo una struttura aperta e una libertà molto contemporanee. Tempi e atmosfere variano di brano in brano, affiancando momenti di lirismo denso e quasi sospeso—"Secrets," nel quale il pianista dà il meglio di sé in un lungo assolo prima di passare il testimone alla sassofonista che conclude con un crescendo catartico, o anche "A Soothing, Melancholy Breeze"—ad altri fortemente ritmici—le due "Anthem," costruite su una pulsazione unisonica—o più dinamicamente intensi—l'iniziale "People Look Like Tanks.

In ogni parte, comunque, il lavoro vive delle notevoli qualità dei due leader, con i fraseggi freschi e mai ripetitivi della Davis e la varietà stilistica alla testiera di Clearfield, ottimamente coadiuvati dalla ritmica, in particolare da Sam Weber, che alterna basso elettico e contrabbasso, producendosi con quest'ultimo in un'encomiabile assolo in "Green."

Album di ottima qualità con alcuni momenti di spicco, in particolare la lunga "Secrets," oltre dieci minuti, che valorizza le qualità dei due eccellenti musicisti che ne sono titolari.

Track Listing

People Look Like Tanks; Bots; Anthem; Miss Ann; A Soothing, Melancholy Breeze; Green; Anthem (reprise); Secrets; Lithe.

Personnel

Additional Instrumentation

Rob Clearfield: pianoforte, Fender Rhodes, Moog; Sam Weber: contrabbasso, basso elettrico

Album information

Title: Anthem | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.