Home » Articoli » Album Review » Francesco Cusa Naked Musicians: Another Way of Meditation
Francesco Cusa Naked Musicians: Another Way of Meditation
Il lavoro è pentapartito e le sue sezioni sono dedicate ciascuna a un diverso colore; forse anche in ragione dell'organico, l'andamento generale della musica è perlopiù lento, cadenzato e minimalista, rappresentando bene il titolo Another Way of Meditation.
La parte introduttiva, "Purple," è fortemente ritmica, caratterizzata inizialmente dalla vocalizzazione di Rosalba Bentivoglio, poi dalle tabla di Riccardo Gerbino, mentre al centro più voci convergono a creare una maggiore tensione; a fare da filo conduttore è il contrabbasso archettato.
"Orange" mantiene il tempo compassato e cadenzato, con le tablas che fanno da leit motiv, chitarra e voce che attraggono gli altri strumenti in una zona centrale densa di suoni serpeggianti; alla metà ne emerge il sax soprano di Samyr Guarrera, che disegna ipnotiche linee spiraliformi, lasciando spazio prima al flauto di Stefano Cappello e alla voce, poi a un crescendo dinamico collettivo, infine al dialogo delle chitarre.
La parte centrale, "Black," riprende un andamento minimalista, con una cella ripetuta a lungo dal flauto su uno sfondo di ricami anch'essi reiterati; l'ipnotica tessitura viene forzata prima dal pianoforte, poi dal clarinetto, infine dalla voce, che finisce per sventrarla e trasformarla in un sognante scenario trascendente, definitivamente risolto dal pianoforte di Tonino Miano.
"Red" è forse la parte più affascinante e coinvolgente: aperta dal pianoforte con un accordo più volte ribattuto, cui si aggiunge un reiterato suono dell'archetto sul contrabbasso, entra nel vivo con l'ingresso delle tablas e l'intreccio di flauto e voce, che aprono una narrazione via via arricchita dalle chitarre, dai contrabbassi e infine dal sax soprano; la bella conclusione è dominata ancora da tablas, contrabbassi, sempre all'archetto, e chitarre, ed è anche il momento dinamicamente più intenso della suite. La conclusiva "Green" è invece la parte più breve: incentrata sulle tablas, procede come intreccio di suoni senza particolari variazioni, quasi a mo' di commiato.
Un lavoro gustoso, di cui si percepisce la libertà ma che colpisce per ordine, organizzazione e nitidezza. Bello sarebbe poterlo vedere eseguito dal vivo.
Track Listing
Purple; Orange; Black; Red; Green.
Personnel
Rosalba Bentivoglio
vocalsTonino Miano
pianoRiccardo Gerbino
tablasRiccardo Grosso
bassClaudio Ursino
bassAndrea Liotta
vibraphonePaolo Sorge
guitarSergio Casabianca
guitarSamyr Guarrera
saxophoneStefano Cappello
fluteAdditional Instrumentation
Francesco Cusa: conduction.
Album information
Title: Another Way of Meditation | Year Released: 2024 | Record Label: Improvvisatore Involontario
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







