Home » Articoli » Album Review » Francesco Cusa Naked Musicians: Another Way of Meditation
Francesco Cusa Naked Musicians: Another Way of Meditation
ByIl lavoro è pentapartito e le sue sezioni sono dedicate ciascuna a un diverso colore; forse anche in ragione dell'organico, l'andamento generale della musica è perlopiù lento, cadenzato e minimalista, rappresentando bene il titolo Another Way of Meditation.
La parte introduttiva, "Purple," è fortemente ritmica, caratterizzata inizialmente dalla vocalizzazione di Rosalba Bentivoglio, poi dalle tabla di Riccardo Gerbino, mentre al centro più voci convergono a creare una maggiore tensione; a fare da filo conduttore è il contrabbasso archettato.
"Orange" mantiene il tempo compassato e cadenzato, con le tablas che fanno da leit motiv, chitarra e voce che attraggono gli altri strumenti in una zona centrale densa di suoni serpeggianti; alla metà ne emerge il sax soprano di Samyr Guarrera, che disegna ipnotiche linee spiraliformi, lasciando spazio prima al flauto di Stefano Cappello e alla voce, poi a un crescendo dinamico collettivo, infine al dialogo delle chitarre.
La parte centrale, "Black," riprende un andamento minimalista, con una cella ripetuta a lungo dal flauto su uno sfondo di ricami anch'essi reiterati; l'ipnotica tessitura viene forzata prima dal pianoforte, poi dal clarinetto, infine dalla voce, che finisce per sventrarla e trasformarla in un sognante scenario trascendente, definitivamente risolto dal pianoforte di Tonino Miano.
"Red" è forse la parte più affascinante e coinvolgente: aperta dal pianoforte con un accordo più volte ribattuto, cui si aggiunge un reiterato suono dell'archetto sul contrabbasso, entra nel vivo con l'ingresso delle tablas e l'intreccio di flauto e voce, che aprono una narrazione via via arricchita dalle chitarre, dai contrabbassi e infine dal sax soprano; la bella conclusione è dominata ancora da tablas, contrabbassi, sempre all'archetto, e chitarre, ed è anche il momento dinamicamente più intenso della suite. La conclusiva "Green" è invece la parte più breve: incentrata sulle tablas, procede come intreccio di suoni senza particolari variazioni, quasi a mo' di commiato.
Un lavoro gustoso, di cui si percepisce la libertà ma che colpisce per ordine, organizzazione e nitidezza. Bello sarebbe poterlo vedere eseguito dal vivo.
Track Listing
Purple; Orange; Black; Red; Green.
Personnel
Rosalba Bentivoglio
vocalsTonino Miano
pianoRiccardo Gerbino
tablasRiccardo Grosso
bassClaudio Ursino
bassAndrea Liotta
vibraphonePaolo Sorge
guitarSergio Casabianca
guitarSamyr Guarrera
saxophoneStefano Cappello
fluteAdditional Instrumentation
Francesco Cusa: conduction.
Album information
Title: Another Way of Meditation | Year Released: 2024 | Record Label: Improvvisatore Involontario
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
