Home » Articoli » Bobby Avey: A New Face

Album Review

Bobby Avey: A New Face

By

Sign in to view read count
Bobby Avey: A New Face
A New Face, un nuovo volto nel mondo del piano trio e se a suggerirlo è uno come David Liebman, che presenta il disco e vi suona in quattro degli otto brani, vi è più di una buona ragione per crederci. Ma sgombriamo subito il campo da aspettative esagerate perché A New Face è un buon disco, a tratti ottimo, ma è esagerato definirlo un esordio clamoroso. Perché il ragazzo - Bobby Avey - ha talento e idee, i suoi compagni di viaggio lo assecondano adeguatamente, ma il trio si inserisce in quel filone che sembra ormai dominante per quanto riguarda la più classica formazione del jazz.

Ossia quello che mette in campo una certa sfrontatezza interpretativa, l'energia tipica del rock con la sensibilità jazzistica, una marcata propensione a miscelare i generi, l'immancabile inserimento nella tracking list di hits più o meno famose. Bobby Avey dribbla intelligentemente questa consuetudine componendo tutti e otto i brani presenti e dimostrando notevoli doti di scrittura. Che non è mai banale e alterna sapientemente momenti di grande dinamicità ad altri in cui i vuoti e le pause acquistano enorme valore semantico soprattutto nelle situazioni in cui la voce solista e quella prestigiosa di Dave Liebman.

A onor del vero, il trio svela appieno le proprie qualità nei quattro brani in cui il grande sassofonista depone i suoi sassofoni, presenza forse ancora troppo ingombrante per i giovani protagonisti. Si possono così apprezzare il pianismo dalle reminiscenze classiche del leader che non disdegna né sequenze minimaliste né lussureggianti quadri espressionisti ed il feroce interplay della sezione ritmica, energica ma anche capace di imprevedibili sottigliezze.

Da tenere d'occhio.

Track Listing

Late November; In Retreat; Delusional; A New Face; Half is Less Than Half; Influence; Insight; Time Unfolding.

Personnel

Bobby Avey: piano; David Liebman: soprano and tenor saxophones (2, 4, 6, 8); Thomas Kneeland: bass (1-5, 7-8); Jordan Pearlson; drums (1-5, 7-8).

Album information

Title: A New Face | Year Released: 2010 | Record Label: Jay Dell Records

Post a comment about this album


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Tags

More

Alive at the Village Vanguard
Fred Hersch & Esperanza Spalding
Oasis
Rodney Whitaker
Invisible Resistances
Izumi Kimura & Cora Venus Lunny

Popular

Exude
Francesca Han & Ralph Alessi
Baker's Dozen
The Muffins
Blues & Bach: The Music Of John Lewis
Enrico Pieranunzi Trio & Orchestra
The Border
Douwe Eisenga

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.