Home » Articoli » Album Review » Mats Gustafsson - Yoshimi: Words on the Floor

1

Mats Gustafsson - Yoshimi: Words on the Floor

Mats Gustafsson - Yoshimi: Words on the Floor
Cosa mai avranno da dirsi un'icona avant-rock giapponese come Yoshimi e un improvvisatore instancabile come il sassofonista svedese Mats Gustafsson? Molto, probabilmente. Niente, forse.

L'importante è cercare, dialogare ed ecco che l'occasione è un concerto a Malmoe nell'aprile del 2005, ripreso da questo Words on the Floor per la Smalltown Superjazzz.

Ben nota per il suo lavoro con i Boredoms, le OOIOO o le Free Kitten, Yoshimi è artista che sa che aprire le porte dell'esplorazione sonora significa cavalcarne le onde che erompono dai cardini, quali esse siano. Dopo una breve "invocazione", insieme a Gustafsson si tuffa in una sorta di universo onirico e psichedelico, dilaniando il silenzio per oltre quaranta minuti, rincorrendo i pezzi di parola e di suono che si staccano dalla bocca e dagli strumenti e cadono al suolo.

Appare così il non-detto, lo sciamanico, il rimosso [ir]rituale e [ir]ritante, il performativo che Yoshimi spande in spruzzi densi sopra il respiro di Gustafsson, impegnato a muovere molecole di aria e suono, soffiandone l'anima di carbonella. Cose per chi ha voglia di sintonizzarsi, che richiedono una buona dose di familiarità per non trovarsi accerchiati da sentimenti di noia.

Non che non ci siano momenti interessanti - sono diversi e appaiono, questi sì magicamente, quando meno ce lo si aspetta, ma l'andamento complessivo da "monastero tibetano su Saturno" sembra a tratti ingabbiare la percezione verso una opprimente monodimensionalità, quasi che gli sforzi dei due fossero destinati a rimbalzare dentro i muri di un tempio senza trovare le feritoie per uscire. Le parola sono per terra, basta raccoglierne alcune per appenderle e, soffiando, ridare loro una nuova angolazione.

Personnel

Mats Gustafsson
woodwinds

Album information

Title: Words On The Floor | Year Released: 2007 | Record Label: Hubro

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.