Home » Articoli » Judi Silvano: Women's Work

1
Album Review

Judi Silvano: Women's Work

By

Sign in to view read count
Judi Silvano: Women's Work
Molto interessante l’idea di Judi Silvano, vocalist e moglie del sassofonista Joe Lovano, di riunire una band tutta al femminile per interpretare un repertorio completamente in rosa. E altrettanto interessante la scelta di coprire un vasto arco temporale, quasi un secolo, e di dare voce ad una apprezzabile varietà di stili.

Ma quello che poteva essere un vero punto di forza si rivela il tallone d’Achille di una registrazione che azzera le diversità sia compositive che vocali e sfocia in un prodotto tecnicamente ineccepibile, accurato ma musicalmente monocromo e incomprensibilmente omogeneo.

Che siano le robuste architetture di Mary Lou Williams o la sofisticata scrittura di Carla Bley, la band suona con la stessa idea di swing e la stessa sonorità da night club di lusso. Mentre la voce classicamente impostata di Judi Silvano arrotonda le asperità espressive di Sheila Jordan, ingentilisce il blues rurale e scandaloso di Bessie Smith, normalizza il canto profondo e granuloso di Abbey Lincoln.

Un occasione perduta.

Personnel

Judi Silvano: voice / vocals.

Album information

Title: Women's Work | Year Released: 2007 | Record Label: JSL Records

Post a comment about this album

Tags

More

Fire In The West
Neil Swainson
Blues Etudes
Rob Magill
X (The Eclipse)
Paul Hardcastle
Ragawerk
Ragawerk

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.