Home » Articoli » Mole: What’s the Meaning?

Album Review

Mole: What’s the Meaning?

By

Sign in to view read count
Mole: What’s the Meaning?
Il Mole Quartet è un progetto nato sull'asse composto dal pianista messicano Mark Aanderud e dal batterista argentino Hernan Hecht, che insieme al virtuoso chitarrista David Gilmore e al roccioso bassista Jorge "Luri" Molina hanno dato vita a un progetto molto interessante, capace di distinguersi per uno stile personale e per la notevole cifra tecnica messa a disposizione dell'espressività.

What's the Meaning? contiene brani dal sapore fusion, come "PB," dove la chitarra di Gilmore si pone in primo piano rispetto al resto del quartetto, ed episodi dove troviamo una maggiore ricerca melodica condotta dal pianismo di Aanderud, come in "Stones". In tutto il lavoro c'è un respiro timbrico profondo e una varietà di soluzioni espressive, e la band riesce a solcare una via piena di risvolti imprevisti, sfruttando al meglio la voglia di addentrarsi in situazioni anomale. I membri dei Mole sono capaci di cambiare continuamente veste e ruolo. Jorge "Luri" Molina sa, in diversi momenti, rendersi sinistro e insidioso con l'utilizzo dell'archetto; Aanderud è ora lirico, ora angolare e frenetico; Hernan Hecht tiene in piedi l'intero assetto con un drumming al contempo elegante e deciso.

Una creatura dalle diverse risorse, che riesce per oltre un'ora a tenere alta la tensione emotiva, producendo un sound sempre teso alla stimolazione sensoriale, scattante e attento ai particolari, carico di groove, fortemente intriso di jazz e trainato da una vigorosa propulsione ritmica.

Track Listing

1. PB; 2. Stones; 3. Trees and the Old New Ones; 4. Flour Tortilla Varation; 5. What’s the Meaning?; 6. Greenland; 7. Grass; 8. Grubenid.

Personnel

Mark Aanderud: pianoforte, tastiere; Hernan Hecht: batteria; David Gilmore: chitarra; Jorge "Luri" Molina: basso.

Album information

Title: What’s the Meaning? | Year Released: 2012 | Record Label: Til Midnight

Post a comment about this album

Tags

More

Mesmerism
Tyshawn Sorey Trio
Chronotope
George Crotty
Quarantine Dream
Caili O'Doherty

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.