Home » Articoli » Album Review » Satoko Fujii Min-Yoh Ensemble: Watershed
Satoko Fujii Min-Yoh Ensemble: Watershed
ByNe risulta un disco importante, coerente per l'unitarietà dell'ispirazione e di notevole spessore espressivo per l'originalità e la qualità dell'interpretazione. Tutti i brani sono scritti dalla leader, salvo tre ("Takeda no Komoriuta," "Soranbushi" e "Hanagasa Ondo"), che appartengono alla tradizione popolare giapponese. I semplici impianti tematici degli otto episodi presentano linee melodiche pigre e ondulate, dalle inflessioni "orientali". Gli sviluppi dati dagli improvvisatori complicano il discorso sonoro e lo rendono imprevedibile, introducendo una vasta gamma di contrastate evoluzioni dinamiche, di increspature, di contrazioni e dilatazioni, anch'esse vicine a una sensibilità "orientale".
Soprattutto, risultano peculiari gli impasti timbrici nati dai quattro strumenti di questa anomala formazione. Il pianismo della Fujii, classico nel tocco e lineare nell'esposizione dei temi melodici, si inturgidisce negli sviluppi percussivi, nelle reiterazioni insistenti e perentorie, che impongono l'ossatura strutturale dei brani.
Natsuki Tamura alla tromba è decisamente preferibile quando deforma ed esaspera la sonorità del suo strumento in strozzature afone, soffi, grumi sonori di indubbia efficacia e ben inseriti nel contesto; convince meno quando è chiamato ad esporre limpide linee melodiche, palesando una sonorità e un'intonazione un po' incerte.
Egli comunque dialoga e si intreccia costantemente, a volte all'unisono, con il fraseggio del trombone di Curtis Hasselbring, che invece ripercorre prevalentemente gli aspetti più ruvidi, umorali, tutto sommato "classici" del trombone.
Quanto alla Parkins, è proprio la sua fisarmonica, anche se apparentemente in secondo piano, a costituire un collante sonoro vago, avvolgente e insinuante di tutto il discorso. Il suo uso anomalo dello strumento ottiene ora inflessioni avveniristiche e visionarie, che sembrano prodotte dall'uso dell'elettronica, ora modulazioni di cullante delicatezza, di austera serenità, che ricordano quelle di un tradizionale harmonium.
Track Listing
The Thaw; Whitewater; Takeda no Komoriuta; Soranbushi; Cascade; Limestone Cave; Hanagasa Ondo; Estuary.
Personnel
Satoko Fujii
pianoNatsuki Tamura: trumpet; Curtis Hasselbring: trombone; Satoko Fujii: piano; Andrea Parkins: accordion.
Album information
Title: Watershed | Year Released: 2011 | Record Label: Libra Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
