Home » Articoli » Album Review » Satoko Fujii Min-Yoh Ensemble: Watershed
Satoko Fujii Min-Yoh Ensemble: Watershed
Ne risulta un disco importante, coerente per l'unitarietà dell'ispirazione e di notevole spessore espressivo per l'originalità e la qualità dell'interpretazione. Tutti i brani sono scritti dalla leader, salvo tre ("Takeda no Komoriuta," "Soranbushi" e "Hanagasa Ondo"), che appartengono alla tradizione popolare giapponese. I semplici impianti tematici degli otto episodi presentano linee melodiche pigre e ondulate, dalle inflessioni "orientali". Gli sviluppi dati dagli improvvisatori complicano il discorso sonoro e lo rendono imprevedibile, introducendo una vasta gamma di contrastate evoluzioni dinamiche, di increspature, di contrazioni e dilatazioni, anch'esse vicine a una sensibilità "orientale".
Soprattutto, risultano peculiari gli impasti timbrici nati dai quattro strumenti di questa anomala formazione. Il pianismo della Fujii, classico nel tocco e lineare nell'esposizione dei temi melodici, si inturgidisce negli sviluppi percussivi, nelle reiterazioni insistenti e perentorie, che impongono l'ossatura strutturale dei brani.
Natsuki Tamura alla tromba è decisamente preferibile quando deforma ed esaspera la sonorità del suo strumento in strozzature afone, soffi, grumi sonori di indubbia efficacia e ben inseriti nel contesto; convince meno quando è chiamato ad esporre limpide linee melodiche, palesando una sonorità e un'intonazione un po' incerte.
Egli comunque dialoga e si intreccia costantemente, a volte all'unisono, con il fraseggio del trombone di Curtis Hasselbring, che invece ripercorre prevalentemente gli aspetti più ruvidi, umorali, tutto sommato "classici" del trombone.
Quanto alla Parkins, è proprio la sua fisarmonica, anche se apparentemente in secondo piano, a costituire un collante sonoro vago, avvolgente e insinuante di tutto il discorso. Il suo uso anomalo dello strumento ottiene ora inflessioni avveniristiche e visionarie, che sembrano prodotte dall'uso dell'elettronica, ora modulazioni di cullante delicatezza, di austera serenità, che ricordano quelle di un tradizionale harmonium.
Track Listing
The Thaw; Whitewater; Takeda no Komoriuta; Soranbushi; Cascade; Limestone Cave; Hanagasa Ondo; Estuary.
Personnel
Satoko Fujii
pianoNatsuki Tamura: trumpet; Curtis Hasselbring: trombone; Satoko Fujii: piano; Andrea Parkins: accordion.
Album information
Title: Watershed | Year Released: 2011 | Record Label: Libra Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









