1

Alexander von Schlippenbach: Warsaw Concert

Rosarita Crisafi BY

Sign in to view read count
Alexander von Schlippenbach: Warsaw Concert
Una formazione leggendaria e portabandiera della via europea del jazz: il trio del pianista Alexander von Schlippenbach assieme a Evan Parker e Paul Lovens. Dopo più di quattro decenni continuano a stupire per la loro freschezza musicale. In Warsaw Concert si ascolta una lunga suite di 51 minuti, registrata dal vivo a Varsavia il 16 ottobre 2015, più una breve coda: l'eccezionale documento sonoro che fotografa lo stato dell'arte del trio negli anni 10.

Nulla è stato deciso prima del concerto, come riportano le note di copertina del CD. Si scorre lungo un flusso improvvisativo ricco di invenzioni. Il risultato è una composizione istantanea in cui si stratificano e si avvicendano melodie liriche, contrasti ritmici, momenti di densità virtuosistica o aree sonore più rarefatte in uno spettro coloristico assai ampio che esplora ogni registro e diversi timbri sui singoli strumenti.

Un oceano ricco di suggestioni in cui si riconoscono all'orizzonte i temi di "Miss Ann" e "Out of There" di Eric Dolpy e "Marcia di Saturno" dello stesso von Schlippenbach, immersi nel perfetto interplay del trio dal suono inconfondibile. Prova magistrale per questo ensemble di fuoriclasse che ha tutte le caratteristiche per poter diventare un nuovo classico dell'avanguardia.

Track Listing

Warsaw Concert; Where Is Kinga?

Personnel

Alexander von Schlippenbach: piano; Evan Parker: tenor saxophone; Paul Lovens: drums.

Album information

Title: Warsaw Concert | Year Released: 2016 | Record Label: Intakt Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Code of Being
James Brandon Lewis Quartet
Beyond Here
Beth McKenna
Twelve Bass Tunes
Hernâni Faustino
Codebreaker
Matthew Shipp
Monsters' Impromptu
Lee Heerspink
A Song of Hope
Eric Wyatt

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.