Home » Articoli » Vinicius Cantuaria: Vinicius Canta Jobim

Album Review

Vinicius Cantuaria: Vinicius Canta Jobim

By

Sign in to view read count
Vinicius Cantuaria: Vinicius Canta Jobim
Quello di Antonio Carlos Jobim è uno dei songbook più popolari del '900 musicale, qui rivisitato con indubbio estro dal conterraneo Vinicius Cantuaria. Ne discende un Brasile del tutto diverso dai calligrafici omaggi alla bossa nova resi finora. Non mancano però le tracce più aderenti alla più canonica tradizione, con chitarra e strumentazione acustica.

L'aura dominante è invece una rischiosa trasposizione musicale, che a seconda dei gusti può lasciare perplessi gli ascoltatori. In primo piano chitarre elettriche e fraseggi di stampo friselliano nel tentativo di dare nuove vibrazioni a memorabili temi entrati nell'immaginario popolare universale. È un progetto a due facce dove non tutto funziona a meraviglia. Se piace il tentativo di dare un'impronta diversa al materiale affrontato, non convincono del tutto gli esiti in troppo debitori all'espressività friselliana.

Spicca comunque in tutte le tracce la vibrante espressività del cantante e chitarrista brasiliano, che si impone per il feeling intenso e la perizia con cui suona. Ma la musica fluisce senza scosse o grossi colpi, in un fluire elegante. Talora la disciplinata espressività lascia lo spazio al più canonico ritmo di samba ("Felicidade"), più consono alle corde poetiche del leader.

Track Listing

Ligia; Caminhos cruzados; Vivo sonhando; So danco samba; Eu nao existo sem voce; Este seu olhar; Retrato em branco e preto; Por causa de voce; Garota de Ipanema; Felicidade; Insensatez; Inutil Paisagem; Voce vai ver.

Personnel

Vinicius Cantuária: voce, chitarra,percussioni; Bill Frisell: chitarra elettrica; Ryuichi Sakamoto: pianoforte; Joyce, Melody Gardot: voce; Chico Pinheiro, Celso Fonseca, Ricardo Silveira: chitarra; Ryoji Orihara: basso elettrico, chitarra; Jyoji Sawada: contrabbasso; Ayumi Hashimoto: violoncello.

Album information

Title: Vinicius Canta Jobim | Year Released: 2015 | Record Label: Sunnyside Records

Post a comment about this album

Tags

More

Shifting Sands
Avishai Cohen
Artifact
Kate Wyatt
Day by Day
Dan Olivo

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.