Home » Articoli » Album Review » The Star Pillow Meet Bruno Romani: Via Del Chiasso
The Star Pillow Meet Bruno Romani: Via Del Chiasso
Ebbene, da allora il duo si è dato molto da fare e ha firmato nel frattempo due nuovi lavori più sbilanciati sul fronte dell'improvvisazione, più o meno radicale: The Beautiful Questions, che documenta alcune libere esplorazioni sonore della premiata ditta Monti-Gerini, e il presente Via Del Chiasso, che vede come special guest il sassofonista e flautista Bruno Romani (musicista noto ai più per i suoi trascorsi con Detonazione, No Guru, Alice ecc.).
Un album quest'ultimo decisamente gradevole per chi mastica le musiche di confine. Il mix che potrebbe apparire all'apparenza ardito tra fiati, elettronica, un piano verticale leggermente "scordato" e una chitarra elettrica può dirsi riuscito. E le sei invenzioni/improvvisazioni che compongono Via Del Chiasso sono tutte animate da puro spirito creativo e da felici intuizioni sul piano dell'interplay. Il risultato è un disco di free jazz originale e gentile che forse prelude a nuove imprese del duo, magari, noi speriamo, più orientate alla magia crepuscolare dell'indimenticato Fattore Ambientale.
Track Listing
Tommy?!; T-4-3; Pozzanghere; 7 Modi di essere 4; Quasi imperfetto; In Rosso.
Personnel
Paolo Monti: chitarre, elettronica; Federico Gerini: piano; Bruno Romani: sax alto, flauti.
Album information
Title: Via Del Chiasso | Year Released: 2014 | Record Label: Setola di Maiale
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







