1

Billy Bottle & The Multiple: Unrecorded Beam

Vincenzo Roggero BY

Sign in to view read count
Billy Bottle & The Multiple: Unrecorded Beam
Uno scrittore/pensatore originale e decentrato come Henry David Toureau, un musicista altrettanto originale come Billy Bottle—multistrumentista alla corte di Mike Westbrook, sentimentalmente colluso con la Canterbury Scene -, un'etichetta d'avanguardia e intransigente come Leo Records, ed ecco servito Unrecorded Beam.

Unrecorded Beam è il senso della vita visto attraverso la natura, i suoi ritmi, i suoi riti, i suoi misteri, le sue imprevedibilità. Bottle e la sua corte di musicanti sono abili nel costruire un album che si abbevera alla fonte del folk inglese, rende omaggio al rock progressivo, sconfina con gusto nel pop melodico, e sostiene il tutto con le giuste dosi di improvvisazione.

Flauto e violino fanno la parte del leone, insieme a voci e cori dal sapore pastorale, ma ci pensano chitarra elettrica e sax a togliere le quantità zuccherine in eccesso. Aggiungiamo il gioco dei contrappunti e qualche intrusione elettronica e avremo qualche indizio sulla musica contenuta in Unrecorded Beam. Che è disco rinfrescante come l'acqua di un ruscello e corroborante come una scarpinata su un sentiero di montagna.

Track Listing

Within The Circuit Of This Plodding Life; Winter Memories; The Vessel: Inward Morning; O Nature; Outward Morning; Fog; Mere Smoke Of Opinion; Men Say They Know Many Things.

Personnel

Billy Bottle: voice, grand piano, electric piano, Hammond organ, bass guitar; Martine Waltier: voice, violin; Roz Harding: alto saxophone, soprano saxophone. Vivien Goodwin-Darke: flute; Angus Menter: trombone; Mike Outram: bass guitar; Gary Evans: drums; Lee Fletcher: digital editing, virtual pipe organ, virtual guitar, soundscapes, treatments, additional arrangements; Kate Westbrook: voice (3, 8); Jay Darlington: organ (3, 8); Markus Reuter: touch guitar (6).

Album information

Title: Unrecorded Beam | Year Released: 2014 | Record Label: Leo Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...
Major Influence
Graham Dechter
Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Wandersphere
Stephan Crump

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.