Home » Articoli » Album Review » Ab Baars: Time to Do My Lions
Ab Baars: Time to Do My Lions
I dieci titoli del lavoro raccontano pertanto delle sensazioni collegate a vari momenti ed episodi della vita artistica del protagonista: dal libro di litografie di Max Beckmann raccolto ad Amsterdam subito dopo la guerra, al titolo poi reale anche del CD che è invece un rigo di un poema della scrittirce canadese Anne Carson, dalla appassionata dedica alla grandezza stilistica di Misha Mengelberg (Baars lo propone come testa e spalle della musica improvvisata olandese), alla dolcezza del paesaggio mediterraneo dedicato alla compagna di vita e di arte Ig Henneman e - ancora - dall'omaggio al nipponico Watazumi Dodo (1910-1992) probabilmente il più grande suonatore di shakuhachi della storia moderna all'ideale collegamento con i colori dei suoni del drummer Sunny Murray dai quali l'autore racconta di avere tratto molte ispirazioni.
In ultima analisi il disco testimonia in poco meno di cinquanta minuti l'incredibile plasticità della musica di Baars, talmente unica e personale che lo stesso Mengelberg, per parlarne, usa definire "Ab Music" (la musica di Ab) e niente altro.
Astratta e grottesca nel senso più "olandese" del termine, può essere verificata soltanto dai più classici due lati: o sicuramente rude e meravigliosa nel suo terroristico sincretismo oppure insopportabilmente noiosa e autoindulgente. Chi lo ama vi dirà sempre qualcosa come "Non c'è nulla da dire o da fare: questo è Baars, che ti piaccia o no". Chi lo adora (vedi Ken Vandermark che lo ha spesso a fianco in molte avventure concertistiche) lo avvicina a mostri sacri quali Steve Lacy o Roscoe Mitchell, nomi dai quali - fra il resto - Baars ha sicuramente assorbito le classiche peculiarità del suono ostinato e creativo, specialmente quando opera con il suo trio oppure omaggia Monk, Carter, Braxton o Cecil Taylor.
Angolare e ambiguo quanto basta. E non c'è davvero altro da dire se non riportare la citazione (tratta da Anne Carson) che sigilla il CD: "La rabbia è una amara serratura. Ma la puoi aprire".
Visita il sito di Ab Baars.
Personnel
Ab Baars
clarinetAlbum information
Title: Time To Do My Lions | Year Released: 2010 | Record Label: Wig
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






