Home » Articoli » Album Review » Sun Trio: Time Is Now
Sun Trio: Time Is Now
Il trio fa parte della "nuova primavera" del jazz finlandese, avviata qualche anno fa dal trombettista Verneri Pohjola con Ilmiliekki e dal batterista Olavi Louhivuori con Odarrang. Il Sun Trio si propone al resto d'Europa mettendo in campo varietà ritmica e timbrica affiancate a sonorità algide e dilatate grazie all'assoluta novità rappresentata dal trombettista Kalevi Louhivuori.
Time Is Now è il frutto dell'incontro tra il patron dell'etichetta CamJazz e il fratello di Kalevi, il batterista Olavi Louhivuori nonché leader di Odarrang, in occasione dell'edizione 2008 del festival/concorso per giovani improvvisatori "12 Points!," tenutosi a Dublino.
Si tratta del primo lavoro che vede Kalevi, il più giovane dei due fratelli Louhivuori, assumere il ruolo principale. A colpire è proprio il timbro morbido e dilatato della sua tromba, che polarizza l'attenzione dell'ascoltatore con un suono a metà tra il lirismo di Mathias Eick e il soffio flautato di Arve Henriksen, accompagnato da perizia tecnica e da un uso smaliziato dell'elettronica. Ad affiancarlo una ritmica agile e solida, costituita da Olavi (membro anche del nuovo quintetto di Tomasz Stanko) e da Antti Lotjonen, uno dei migliori bassisti in circolazione in Finlandia.
Lavoro dalle strutture semplici e dal mood piuttosto originale, Time Is Now è caratterizzato da grande morbidezza e rotondità. A predominare sono le lunghe linee melodiche che offrono spazio alla libertà espressiva del leader e che si intercalano a tratti più impetuosi e aggressivi, dalle sonorità più scure e dal ritmo più ossessivo ("Organisaatio"), ma sempre con un grande senso della misura.
Un buon debutto per questo Sun Trio e soprattutto per il poco più che ventenne Kalevi, il quale aggiunge un tassello di qualità a questa nuova generazione finlandese in continua ascesa.
Track Listing
1.Us – 1:46; 2. Wawa-numnum – 6:21; 3. Rolling Mountains (vierivat Vuoret) – 9:24; 4. New Way (uusi Tie) – 7:42; 5. Bossa Sun Trio – 7:13; 6. Time Is Now – 8:55; 7. Brightest Hour – 4:15; 8. Three Lanterns (kolme Lyhtya) - 4:34; 9. Orgonisaatio - 10:02. Tutte le composizioni sono di Kalevi Louhivuori, tranne i brani 2, 5 e 7 di Olavi Louhivuori.
Personnel
Antti Lotjonen
bassAntti Lotjonen (contrabbasso); Kalevi Louhivuori (tromba); Olavi Louhivuori (batteria).
Album information
Title: Time Is Now | Year Released: 2010 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Antti Lotjonen Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








