Home » Articoli » Sun Trio: Time Is Now

Album Review

Sun Trio: Time Is Now

By

Sign in to view read count
Sun Trio: Time Is Now
Con la produzione di questo Sun Trio, la Cam Jazz conferma gli ottimi risultati del suo viaggio di scoperta di giovani talenti nazionali e internazionali attraverso la collana "Debut".

Il trio fa parte della "nuova primavera" del jazz finlandese, avviata qualche anno fa dal trombettista Verneri Pohjola con Ilmiliekki e dal batterista Olavi Louhivuori con Odarrang. Il Sun Trio si propone al resto d'Europa mettendo in campo varietà ritmica e timbrica affiancate a sonorità algide e dilatate grazie all'assoluta novità rappresentata dal trombettista Kalevi Louhivuori.

Time Is Now è il frutto dell'incontro tra il patron dell'etichetta CamJazz e il fratello di Kalevi, il batterista Olavi Louhivuori nonché leader di Odarrang, in occasione dell'edizione 2008 del festival/concorso per giovani improvvisatori "12 Points!," tenutosi a Dublino.

Si tratta del primo lavoro che vede Kalevi, il più giovane dei due fratelli Louhivuori, assumere il ruolo principale. A colpire è proprio il timbro morbido e dilatato della sua tromba, che polarizza l'attenzione dell'ascoltatore con un suono a metà tra il lirismo di Mathias Eick e il soffio flautato di Arve Henriksen, accompagnato da perizia tecnica e da un uso smaliziato dell'elettronica. Ad affiancarlo una ritmica agile e solida, costituita da Olavi (membro anche del nuovo quintetto di Tomasz Stanko) e da Antti Lotjonen, uno dei migliori bassisti in circolazione in Finlandia.

Lavoro dalle strutture semplici e dal mood piuttosto originale, Time Is Now è caratterizzato da grande morbidezza e rotondità. A predominare sono le lunghe linee melodiche che offrono spazio alla libertà espressiva del leader e che si intercalano a tratti più impetuosi e aggressivi, dalle sonorità più scure e dal ritmo più ossessivo ("Organisaatio"), ma sempre con un grande senso della misura.

Un buon debutto per questo Sun Trio e soprattutto per il poco più che ventenne Kalevi, il quale aggiunge un tassello di qualità a questa nuova generazione finlandese in continua ascesa.

Track Listing

1.Us – 1:46; 2. Wawa-numnum – 6:21; 3. Rolling Mountains (vierivat Vuoret) – 9:24; 4. New Way (uusi Tie) – 7:42; 5. Bossa Sun Trio – 7:13; 6. Time Is Now – 8:55; 7. Brightest Hour – 4:15; 8. Three Lanterns (kolme Lyhtya) - 4:34; 9. Orgonisaatio - 10:02. Tutte le composizioni sono di Kalevi Louhivuori, tranne i brani 2, 5 e 7 di Olavi Louhivuori.

Personnel

Antti Lotjonen (contrabbasso); Kalevi Louhivuori (tromba); Olavi Louhivuori (batteria).

Album information

Title: Time Is Now | Year Released: 2010 | Record Label: CAM Jazz

Post a comment about this album

Tags

More

Contradictio
Xose Miguélez
Just The Contrafacts
Adam Shulman
Elastic Wave
Gard Nilssen Acoustic Unity
Growing Roots
Betty Accorsi Quartet

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.