Home » Articoli » Album Review » Berne-Black-Cline: The Veil
Berne-Black-Cline: The Veil
La musica, registrata dal vivo nel luglio 2009, è totalmente improvvisata e la suddivisione e titolazione dei brani sembra fatta a posteriori su un flusso sonoro concatenato. Ne risulta un'esecuzione sempre viva, palpitante, motivata da una grande sintonia fra i tre improvvisatori, che vantano una lunga frequentazione fra loro. È soprattutto l'apporto visionario di Cline e Black, di una concretezza e un impatto ineludibili, a conferire un impianto strutturale a questa musica; la complessità ed il volume sonoro da loro prodotti sono tali che sembrano generati da due chitarristi e due batteristi. Sul sottofondo consistente e sfrangiato da loro creato, Tim Berne s'inserisce con accenti di grande varietà melodica e timbrica, con un fraseggio ora scandito e arcigno, ora più disteso e lirico.
Il percorso è molto movimentato. In alcuni passaggi di "Railroaded" e dell'inizio di "The Barbarella Syndrome," le cadenze ben marcate possono ricordare le metriche tipiche della musica di Steve Coleman (non si dica dell'estetica M-Base, perché l'M-Base ha rappresentato un atteggiamento mentale, tutto fuorché uno stile musicale, secondo quanto sostiene lo stesso Coleman... e se lo dice lui!).
All'inizio di "Rescue Her" Berne e soprattutto Cline mimano la sonorità delle cornamuse, mentre i brani dispari dal terzo in poi introducono momenti di sosta, di meditativa e problematica elucubrazione. In "Momento" le lunghe note rumoristiche si sovrappongono creando un tessuto livido e sfatto. Una situazione simile si ricrea in "The Dawn of the Lawn," ma su un registro più acuto e lancinante, e in "The Veil," sia pure con evoluzioni più mosse e imprevedibili.
Nel conclusivo "Tiny Moment (Part 2)" si concatenano temi, passaggi e sviluppi che sembrano ricapitolare i brani precedenti e quindi le intenzioni, gli umori, le invenzioni che un trio così affiatato e vulcanico è in grado di esprimere.
Track Listing
Railroaded; Impairment Posse; Momento; The Barbarella Syndrome; The Dawn of the Lawn; Rescue Her; The Veil; Tiny Moment (part 1); Tiny Moment (part 2).
Personnel
Tim Berne
saxophone, altoTim Berne: alto saxophone; Jim Black: drums, laptop; Nels Cline: guitar, effects.
Album information
Title: The Veil | Year Released: 2011 | Record Label: Cryptogramophone
Tags
PREVIOUS / NEXT
Tim Berne Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







