Home » Articoli » Film Review » The Patricia Barber Quartet: (Private Tapes) France Live 2004
The Patricia Barber Quartet: (Private Tapes) France Live 2004
By(Private Tapes) France Live 2004
Autoprodotto
(2004)
Valutazione: 4 stelle
Questo DVD si può acquistare soltanto online, visitando il sito di Patricia Barber. Sono appunti di viaggio conditi da tanta bella musica ripresa dal giro di concerti in Francia che il quartetto della cantante-pianista americana ha tenuto nel 2004. Nella parte alta della copertina in bianco e nero campeggia la scritta 'Private Tapes' che la dice lunga sul taglio che caratterizza questo video.
Patricia, solitamente piuttosto schiva e poco propensa alle invasioni nella sfera della sua privacy, si lascia andare un po' e consente alla telecamera felici intrusioni che ci permettono di ricavare un ritratto a 360 gradi che aggiunge preziosi elementi di riflessione per la comprensione della grandezza artistica di questa musicista coraggiosa e spesso irriverente.
La musica è eccellente è già ne avevamo avuto conferma con l'album Live - A Fortnight in France uscito nel 2004 e tratto dallo stesso tour che viene qui documentato anche visivamente. Il quartetto si muove con una unità di intenti esemplare e la voce della cantante è fumosa al punto giusto, appassionata nel racconto delle sue storie maliziosamente intellettuali, apparentemente distaccate e in realtà appassionate e coinvolgenti. La sua padronanza del pianoforte è sempre di più una cifra distintiva che nutre rigogliosamente la sua avventura musicale confermandola ulteriormente come una delle cantanti più interessanti sulla scena del jazz moderno.
Il bassista Michael Arnopol è sempre il complice preferito, l'origine delle diversioni incantate che spesso caratterizzano i brani di Patricia, coi suoi giri di basso circolari e ipnotici. Il chitarrista Neal Alger è giovane e competente, non è mai troppo intrusivo e sa calarsi con misura negli spazi che la musica della Barber lascia in abbondanza. Ascoltatelo dialogare con la voce e il pianoforte della Barber in 'Pieces' e avrete una chiara prova della sua bravura. Il batterista Eric Montzka è preciso e stimolante, perfettamente affiatato con i suoi compagni, capace di accarezzare il ritmo anche nei momenti più rarefatti.
I brani sono intercalati da spezzoni di interviste alla Barber, spesso in un morbido bianco e nero, mentre qua e là fanno capolino scorci di Parigi e di Francia che testimoniano la grande passione che la cantante ha sempre manifestato per la terra di Juliette Greco. La sua dichiarata preferenza per il cognac che compare in una delle mini-interviste presenti nella prima parte di questo video è la perfetta testimonianza di un abbinamento che funziona alla meraviglia. A la santé!
Elenco dei brani
01. Danson La Gigue; 02. Gotcha; 03. Witchcraft; 04. Rehearsal; 05. Pieces; 06. Norwegian Wood; 07. Call Me; 08. Blue Prelude; 09. Whiteworld
Musicisti
Patricia Barber (voce, pianoforte); Michael Arnopol (contrabbasso); Neal Alger (chitarra); Eric Montzka (batteria)
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
