Home » Articoli » Film Review » The Patricia Barber Quartet: (Private Tapes) France Live 2004

1

The Patricia Barber Quartet: (Private Tapes) France Live 2004

By

View read count
Patricia Barber

(Private Tapes) France Live 2004

Autoprodotto

(2004)

Valutazione: 4 stelle

Questo DVD si può acquistare soltanto online, visitando il sito di Patricia Barber. Sono appunti di viaggio conditi da tanta bella musica ripresa dal giro di concerti in Francia che il quartetto della cantante-pianista americana ha tenuto nel 2004. Nella parte alta della copertina in bianco e nero campeggia la scritta 'Private Tapes' che la dice lunga sul taglio che caratterizza questo video.

Patricia, solitamente piuttosto schiva e poco propensa alle invasioni nella sfera della sua privacy, si lascia andare un po' e consente alla telecamera felici intrusioni che ci permettono di ricavare un ritratto a 360 gradi che aggiunge preziosi elementi di riflessione per la comprensione della grandezza artistica di questa musicista coraggiosa e spesso irriverente.

La musica è eccellente è già ne avevamo avuto conferma con l'album Live - A Fortnight in France uscito nel 2004 e tratto dallo stesso tour che viene qui documentato anche visivamente. Il quartetto si muove con una unità di intenti esemplare e la voce della cantante è fumosa al punto giusto, appassionata nel racconto delle sue storie maliziosamente intellettuali, apparentemente distaccate e in realtà appassionate e coinvolgenti. La sua padronanza del pianoforte è sempre di più una cifra distintiva che nutre rigogliosamente la sua avventura musicale confermandola ulteriormente come una delle cantanti più interessanti sulla scena del jazz moderno.

Il bassista Michael Arnopol è sempre il complice preferito, l'origine delle diversioni incantate che spesso caratterizzano i brani di Patricia, coi suoi giri di basso circolari e ipnotici. Il chitarrista Neal Alger è giovane e competente, non è mai troppo intrusivo e sa calarsi con misura negli spazi che la musica della Barber lascia in abbondanza. Ascoltatelo dialogare con la voce e il pianoforte della Barber in 'Pieces' e avrete una chiara prova della sua bravura. Il batterista Eric Montzka è preciso e stimolante, perfettamente affiatato con i suoi compagni, capace di accarezzare il ritmo anche nei momenti più rarefatti.

I brani sono intercalati da spezzoni di interviste alla Barber, spesso in un morbido bianco e nero, mentre qua e là fanno capolino scorci di Parigi e di Francia che testimoniano la grande passione che la cantante ha sempre manifestato per la terra di Juliette Greco. La sua dichiarata preferenza per il cognac che compare in una delle mini-interviste presenti nella prima parte di questo video è la perfetta testimonianza di un abbinamento che funziona alla meraviglia. A la santé!

Elenco dei brani

01. Danson La Gigue; 02. Gotcha; 03. Witchcraft; 04. Rehearsal; 05. Pieces; 06. Norwegian Wood; 07. Call Me; 08. Blue Prelude; 09. Whiteworld

Musicisti

Patricia Barber (voce, pianoforte); Michael Arnopol (contrabbasso); Neal Alger (chitarra); Eric Montzka (batteria)

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: Sunday Best: A Netflix Documentary
Jazz article: The Session Man: Nicky Hopkins
Jazz article: Marley: Collector's Edition (2DVD)
Jazz article: Bob Dylan: A Complete Unknown

Popular

Read SFJAZZ Spring Concerts
Read Bob Schlesinger at Dazzle
Read Jazz em Agosto 2025
Read Sunday Best: A Netflix Documentary
Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival
Read Deconstructing Free Jazz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.