Home » Articoli » Album Review » Landon Knoblock: The Heartbeat, The Breath
Landon Knoblock: The Heartbeat, The Breath
Originario di Miami, residente a Brooklyn, Knoblock ha partecipato piuttosto attivamente alla scena creativa di New York, frequentando locali come 55Bar, Barbes e Knitting Factory.
L'aria di profondo rinnovamento lì respirata si combina con la personale attenzione alla forma, al suono, all'equilibrio esecutivo, ad una scrittura aperta ma attenta a rigorosi equilibri architettonici. Prende vita, in tal modo, una versione di piano trio fresca, leggera ma non banale, che palpita come un cuore innamorato e possiede la sincerità di un sospiro.
Il piano viene spesso accarezzato, quasi blandito, perché possa riportare in superficie le corde più profonde della propria espressività. E quando viene preparato, come è il caso di "Sylvie a Montreal," prende il sopravvento una sorta di indolente, sinuosa gioiosità.
Knoblock non è un virtuoso della tastiera in senso esibizionista perché privilegia l'economia di note, l'allusione, il non detto. Ma il suo fraseggio possiede una lucidità impeccabile e quando si avvicina ai territori della libera improvvisazione conserva la leggerezza di una piuma ed è vaporoso come una nuvola di panna montata.
Da gustare.
Track Listing
01. Jaunted Memory; 02. Why The Frown?; 03. New Beauty; 04. Sylvie a Montreal; 05. Blue Summer; 06. Silent Movie; 07. Shortcomings; 08. The Heartbeat; 09. The Breath; 10. Happy Go Lucky; 11. Optimist. Tutte le composizioni sono di Landon Knoblock tranne le #8,9 di Knoblock, Rehmer, Mcmahon.
Personnel
Landon Knoblock
pianoLandon Knoblock (piano); Joe Rehmer (basso); Austin Mcmahon (batteria, melodica).
Album information
Title: The Heartbeat, The Breath | Year Released: 2009 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








