All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Inhabitants: The Furniture Moves Underneath

BY

Sign in to view read count
Inhabitants: The Furniture Moves Underneath
Leggendo la presentazione dell'album e della band, ho incontrato le parole "spingersi verso nuovi territori sonori, esplorare particolari approcci al sound sperimentale, all'interplay intuitivo, alla scrittura strumentale". Insomma, mi aspettavo un album estremo, per nulla strutturato nelle composizioni e molto sperimentale (il che spesso significa anche inascoltabile).

E il primo minuto dell'album va senza dubbio in questa direzione. Tanto è vero che mi ha quasi fatto venire voglia di togliere il CD dal lettore.

Tuttavia, avendo la pazienza di attendere, ci si trova poi di fronte ad una musica molto coinvolgente, ben scritta, ricca anche di notevoli aperture liriche (ad esempio la seconda o la sesta traccia), permeata di una forte anima rock e che solo occasionalmente tende a debordare verso eccessive libertà che giungono a sfiorare il "rumore bianco" (talvolta Sikula eccede in elettricità).

Purtroppo la locuzione jazz-rock è già stata utilizzata in altri tempi e con altre accezioni. Se così non fosse, si potrebbe tranquillamente sostenere che "The Furniture Moves Underneath" è un album di jazz-rock. Ma, con il senno di poi, sarebbe un'affermazione fuorviante.

Track Listing

1. Kurt's Dirt - 8:00; 2. Sad Friend - 4:56; 3. Remember - 7:25; 4. The Rancher - 5:49; 5. Phototropism - 6:18; 6. A Part Of You - 5:18; 7. Drop Descender - 9:03.

Personnel

JP Carter (tromba); Dave Sikula (chitarra); Pete Schmitt (basso); Skye Brooks (batteria).

Album information

Title: The Furniture Moves Underneath | Year Released: 2008 | Record Label: Impact Jazz

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Late Night
Sean Fyfe Quartet
Soul In Plain Sight
Angelika Niescier
Jump
Julieta Eugenio
Two For The Road
Tara Minton & Ed Babar
The Color of Angels
Doug Scarborough
Inimitable
Michael Bisio
The 7th Hand
Immanuel Wilkins

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.