Home » Articoli » Album Review » Aldo Bagnoni: The Connection
Aldo Bagnoni: The Connection
I brani, tutti a firma di Bagnoni, si basano su un robusto ed elaborato lavoro affidato alla ritmica, nella quale il leader è affiancato dal contrabbassista Giampaolo Laurentaci, ai quali spesso si aggiunge a supporto il piano di Mauro Tre; l'esposizione dei temi, sempre solari e narrativi, spetta alle ance di Emanuele Coluccia, che alterna il sax tenore al soprano e si lancia in eccellenti improvvisazioni, tradizionali ma anche caratterizzate da una notevole varietà che valorizza l'eccellente qualità del suono.
Solare e fantasiosa è l'iniziale "Clarabella" (che viene ripresa nell'ironico finale), nella quale Coluccia, al soprano, si distende in improvvisazioni agili e fantasiose sulla spinta swingante della ritmica; più intensa e drammatica "The Dolmen And The Sea," forse l'apice del disco, dove il sassofonista imbraccia il tenore e si avventura in una irruente cavalcata, durante la quale si esprime con grande trasporto, variando con continuità frasi e stilemi.
Vagamente fusion "Cappello eolico," ove Tre è al piano elettrico e anche il sax è a momenti virato con l'elettronica, mentre "Hearth On A Mountain" ha un andamento più prossimo alla ballad, Laurentaci ha un peso determinante sia nella conduzione, sia per il bell'assolo che pone al centro del brano, Coluccia quasi cambia suono al tenore e anche Tre ha spazio in assolo. Più frammentato e caratterizzato dalle indicazioni dettate dalla batteria del leader "Oral Culture."
Album immediato, ben suonato, piacevolissimo modern jazz striato di armonia mediterranea.
Track Listing
Clarabella; Cappello eolico; This Is My Place; Eternal Returns; The Dolmen And The Sea; Hearth On A Mountain; Oral Culture; Limpopo’s Just Arrived; What Was I Looking For; Clarabella - Epilogo.
Personnel
Aldo Bagnoni
drumsEmanuele Coluccia
saxophone, tenorMauro Tre
pianoGiampaolo Laurentaci
bass, acousticAlbum information
Title: The Connection | Year Released: 2020 | Record Label: Alfamusic
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








