Benny Green: Than And Now

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Benny Green: Than And Now
L'interesse del cinquantacinquenne pianista statunitense è qui rivolto a recuperare la migliore lezione della fusion, in voga negli Settanta. Quella di Chick Corea, Bob James e Hubert Laws, solo per fare qualche nome, che flirtava felicemente con il jazz e la musica brasiliana all'insegna della distesa ma squisita musicalità. Ne discende un progetto di grande piacevolezza, soprattutto nelle note lunghe e trasognate del flauto, in un bell'intreccio polifonico con la vocalist Veronica Swift. È questo il vero valore aggiunto del disco, il binomio che aggiunge preziose sfumature ad una tavolozza armonica di grande spessore.

Se le ragguardevoli doti pianistiche di Benny Green non hanno certo bisogno di conferme, gioverà qui sottolineare il grande spessore espressivo della ventiseienne vocalist statunitense, protagonista con la talentuosa Anne Drummond della voluttuosa rivisitazione di alcuni assoli jazzistici. Su tale sinuosa linea si muove la rivisitazione di ”For Regulars Only”, la cui fascinosa gioiosità sarebbe piaciuta al suo autore Dexter Gordon. Una superba lezione di musicalità e di swing, replicata dagli interventi solistici del leader, nei suoi dialoghi a tre voci con contrabbasso e batteria.

Track Listing

Donny Hath a Way; For Regulars Only; Latin America; Naturally; Minor Contention; Enchanted Forest; Split Kick; Say You're Mine; Humphrey; Hipsippy Blues; Something I Dreamed Last; Night Wiggin.

Personnel

Benny Green: piano; David Wong: bass; Kenny Washington: drums; Veronica Swift: voice; Anne Drummond: flute; Josh Jones: drums, percussions.

Album information

Title: Than And Now | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.