Home » Articoli » Album Review » Beatrice Arrigoni: Terrestre

1

Beatrice Arrigoni: Terrestre

By

View read count
Beatrice Arrigoni: Terrestre
L'ultimo album di Beatrice Arrigoni in quartetto esplicita i risultati di un percorso di ricerca più che decennale, che ha portato la cantante ai riconoscimenti critici dell'ultimo Top Jazz, quale artista emergente nazionale. Dopo studi di pianoforte classico nell'infanzia, il diploma ai Civici Corsi di Jazz di Milano nel 2013 e il percorso accademico in Canto Jazz al conservatorio meneghino, un momento cruciale è venuto nel 2015 con la frequentazione dei Laboratori di Ricerca Musicale condotti da Stefano Battaglia a Siena Jazz.

Da allora la cantante ha abbracciato in pieno l'improvvisazione non idiomatica e il connubio tra musica e poesia, interessi già presenti nella sua tesi di laurea in Lettere Moderne, dove ha scritto musiche su testi di Emily Dickinson, Sylvia Plath e altri. Anche se ha avuto un peso importante nella sua formazione, il jazz vocale (specie nella sua espressione mainstream) è oggi una componente minoritaria della sua identità che si estende verso la musica classica, la musica contemporanea, la libera improvvisazione ed elementi di folk, portandola a comporre testi e musiche come avviene in questo disco.

Terrestre può essere definito un bell'esempio di cantautorato colto, concentrato su un originale connubio tra testi in lingua italiana e musiche eterogenee. I tre partner di Beatrice sono jazzmen emergenti d' alto valore e imprimono una pregevole tensione jazzistica alla "forma canzone," contribuendo alla ricercatezza del progetto.

Rispetto ad altre produzioni della cantante e autrice, il risultato è meno sperimentale anche se resta un'opera di ricerca non convenzionale, come l'impronta stilistica della stessa leader. Dotata di un timbro luminoso e una brillante flessibilità di fraseggio, Beatrice Arrigoni è a suo agio nell'improvvisazione e tende naturalmente all'espressività classica, autonoma dai tipici modelli afroamericani. Ma non è solo una vocalist e il suo lavoro va apprezzato nell'originalità complessiva dei testi, delle musiche e all'abilità di rapportarsi come uno strumento con i suoi partner. Da questo punto di vista abbiamo ricordiamo in particolare il danzante incedere di "Terrestre," la pregnanza sperimentale di "Come quello che resta," il confronto improvvisato de "L'attesa" ma anche il solenne lirismo di "Inno."

Track Listing

Voci dal fondo; La Stanza di un tempo; Interludio; Terrestre; Regina antica; Quello che resta; Inno; Risonanze; L'attesa.

Personnel

Album information

Title: Terrestre | Year Released: 2024 | Record Label: Barly Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.