Home » Articoli » Paula Shocron, Germán Lamonega, Pablo Diaz: Tensegridad

Album Review

Paula Shocron, Germán Lamonega, Pablo Diaz: Tensegridad

By

Sign in to view read count
Paula Shocron, Germán Lamonega, Pablo Diaz: Tensegridad
Una pianista di Rosario, un bassista e un batterista dell'area di Buenos Aires, età media qualche anno sopra i trenta, compongono uno dei trii pianistici più eccitanti che ci sia capitato di ascoltare da un po' di tempo in qua. La formula, si sa, è stereotipata, tipizzata, come nessun'altra, per cui se il vento che attraversa un'incisione che magari neppure ci aspettiamo soffia in una direzione sufficientemente personale il piacere è doppio. È quanto accade appunto in questo album, inciso nella capitale argentina nell'agosto 2016, che parte con un solo di contrabbasso e si sviluppa poi nel segno di una tensione piena, densa, fresca, vitale.

Le elucubrazioni del singolo (nel secondo brano, "Snake Out" di Mal Waldron, è per esempio il pianoforte ad aprire le danze) dotano il totale del necessario contraltare offerto da una vena più decongestionata, ariosa, cogitabonda, tale da determinare gli opportuni equilibri, gli scarti dinamici capaci di valorizzare, per contrasto, ogni nuova svolta climatica e temperamentale.

Tre dei nove brani complessivi (la titletrack, "Casa Rodante" e "Yeelen") sono altrettante improvvisazioni collettive, mentre le firme—singole—in calce a tutto il resto sono quelle del bassista Germán Lamonega ("Vera"), del batterista Pablo Díaz ("El Origen Del Lenguaje") e in due occasioni ("Connie" e "Universo Tiene Sentido") della pianista Paula Shocron, nel secondo caso anche alla voce. Completa la scaletta, al di là del citato tema di Waldron, "Truth" di Charles Tolliver.

Il tutto, come detto, nel segno di un procedere terribilmente concreto, vivo, stimolante. Non ci resta che aspettare la prossima scoperta, in materia. Sperando che non si faccia attendere troppo a lungo.

CD della settimana

Track Listing

Vera; Snake Out; Truth; Tensegridad; El Origen Del Lenguaje; Connie; Casa Rodante; Universo Tiene Sentido; Yeelen.

Personnel

Paula Shocron: piano, voice; Germán Lamonega: double bass; Pablo Diaz: drums.

Album information

Title: Tensegridad | Year Released: 2017 | Record Label: Hat Hut Records

Post a comment about this album


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Tags

More

Vibes on a Breath
Ted Piltzecker
Humanoid
Rachel Eckroth
Nine Rivers
John Blum
Eclectic
Jonathan Karrant

Popular

Double Portrait
Giuseppe Millaci and the Vogue Trio
Pharoah (Box Set)
Pharoah Sanders
Afro Futuristic Dreams
Idris Ackamoor & The Pyramids
Dynamic Maximum Tension
Darcy James Argue's Secret Society

On the record

Vibes on a Breath
Ted Piltzecker
Eclectic
Jonathan Karrant
Brazilian Match
Luiz Millan
Double Portrait
Giuseppe Millaci and the Vogue Trio

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.