David's Angels: Substar
ByPerché se è vero che i testi sono tutt'altro che al vetriolo, che il timbro è perlopiù vellutato, morbido, caldo, intimo, Norling utilizza anche i registri estremi, qualche volta uno sorta di scat anomalo, ma soprattutto il suo canto è sempre percorso da vibrazioni, da fremiti, da minime dissonanze che lo allontanano da ogni parvenza patinata e superficiale.
Fondamentale nel portare in superficie i chiaroscuri, nel sottolineare le increspature del canto della Norling sono le tastiere (in particolare il Fender Rhodes) di Maggi Olin interlocutrice privilegiata in grado di creare i fondali più adeguati siano essi vicini al rock, all'estetica minimalista o a certe ricercatezze dell'avanguardia.
Ottima anche la sezione ritmica dove il basso elettrico vintage di David Carlsson suonato in alcune situazioni con l'archetto crea effetti chitarra interessanti mentre le percussioni di Michala Ostergaard-Nielsen forniscono un'importante impulso dinamico ad una musica dalla scarsa valenza ritmica.
Ad impreziosire un lavoro che cresce ascolto dopo ascolto vi è il contributo in alcuni brani dell'affermata trombettista Ingrid Jensen che, attraverso pennellate davisiane, illumina la scena con note di dolente bellezza.
Track Listing
01. My New Me (Olin); 02. Falling; 03. Substar (Olin); 04. Ambition; 05. Stay for a While (Waldorff); 06. Too Much; 07. Faceless; 08. Closer. Composizioni di Sofie Norling tranne quelle indicate.
Personnel
Sofie Norling (voce); Maggie Olin (rhodes, piano, organo); David Carlsson (basso); Michala Ostergaard-Nielsen (batteria, percussioni); Ingrid Jensen (tromba, flicorno, effetti).
Album information
Title: Substar | Year Released: 2010
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ
