Home » Articoli » Moreno D'Onofrio - Luigi Ferrara - Ivano Sabatini - Pierluigi Espo...

1
Album Review

Moreno D'Onofrio - Luigi Ferrara - Ivano Sabatini - Pierluigi Esposito: StandardsXfor4Four

By

Sign in to view read count
Moreno D'Onofrio - Luigi Ferrara - Ivano Sabatini - Pierluigi Esposito: StandardsXfor4Four
StandardsXfor4Four costituisce un lavoro ad opera di un quartetto “quasi” classico per un repertorio che invece classico lo è sicuramente, composto com’è di indiscussi standard, da Cole Porter ai Gershwin, passando per Jobim e De Moraes.

Il “quasi” relativo alla formazione dipende dal fatto che, accanto alla ritmica composta da contrabbasso e batteria e assieme alla chitarra di Moreno D’Onofrio, le ance sono quelle dell’armonica a bocca di Luigi Ferrara (già noto per un lavoro a proprio nome per la Philology, Another Day, del 2003).

Nonostante l’alone di culto di cui è ammantata la figura di Toots Thielemans, l’armonica è infatti ancor oggi quasi assente dalla scena jazzistica (in Italia si segnala in particolare solo la figura di Max De Aloe); il suo impiego caratterizza perciò in modo marcato un lavoro come questo, che si avvale delle sue sonorità per conferire un colore particolare ai brani presentati.

Ma i pregi di questo disco non si fermano a questo, giacché i musicisti mettono poi molto impegno per mantenere alto il livello qualitativo del lavoro. Così, sono ottime le tessiture prodotte dalla chitarra di D’Onofrio, così come eccellenti sono le interpretazioni liriche e le improvvisazioni dell’armonica di Ferrara. Ma una menzione particolare la merita l'ottimo Ivano Sabatini, che con il contrabbasso introduce spesso i temi, proponendoli in forma al tempo stesso nuda e suggestiva, prima di passarli ai più duttili strumenti dei suoi compagni.

Un ottimo lavoro di sobria rilettura moderna del classico.

Track Listing

1. Easy to Love (Porter) - 4:40; 2. I'm Thru with Love (Kahn/Malneck/Livingstone) - 7:05; 3. That Old Feeling (Brown/Fain) - 4:55; 4. Yesterdays (Kern/Harbach) - 6:02; 5. Everything I Love? (Porter) - 4:53; 6. O Grande Amor (Jobim/De Moraes) - 8:01; 7. I'm Old Fashioned (Kern/Mercer) - 6:07; 8. You'd Be So Nice to Come Home to (Porter) - 6:07; 9. The Touch of Your Lips (Noble) - 6:53; 10. Embraceable You (G. & I. Gershwin) - 6:08.

Personnel

Moreno D'Onofrio (chitarra), Luigi Ferrara (armonica), Ivano Sabatini (contrabbasso), Pierluigi Esposito (batteria).

Album information

Title: StandardsXfor4Four | Year Released: 2008 | Record Label: KCJO

Post a comment about this album

Tags

More

String Quartets Nos. 1-12
Wadada Leo Smith
Tiny Big Band!
Nikos Chatzitsakos
Sparks
Steve Hirsh

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.