Fabrizio Cecca: Southern Avenue Project

BY

Sign in to view read count
Fabrizio Cecca: Southern Avenue Project
Non è un mistero che in un passato non troppo remoto diversi musicisti italiani (Paolo Fresu e Flavio Boltro per ricordare i più noti) abbiano scelto di evadere le patrie terre per trovare nuovi spazi, nuovi stimoli alla propria creatività, e non da ultimo, nuove possibilità per esercitare la propria arte. E non è un mistero che meta preferita di queste evasioni è stata, e continua ad essere, Parigi.

Proprio a Parigi si sono incontrati il contrabbassista romano Fabrizio Cecca, il flautista cremonese Andrea Romani, e il pianista marchigiano Giovanni Ceccarelli, per dar vita, insieme a tre colleghi d'oltralpe, a questo Southern Avenue Project. Disco non sconvolgente ma interessante, per un gusto un po' retrò che avvolge le composizioni, per gli arrangiamenti leggeri, garbati messi in campo dal leader, per il sound complessivo dell'ensemble, vellutato e gioioso.

La presenza del flauto ingentilisce in modo naturale le poche asperità delle composizioni (siamo dalle parti di alcuni produzioni inizi anni settanta della CTI, etichetta peraltro assai vicina ai flautisti), mentre la front-line costituita da tre fiati conferisce un afflato orchestrale alle esecuzioni, il tutto condito da assoli misurati ed efficaci, armoniose intersezioni tra le varie sezioni dei brani, ed un intelligente gioco di rimandi e di velate citazioni.

Track Listing

01. Soundtrack of a Short Travel: part 1. Waltz; part 2. The Dance; part 3. Rock; 02. Concetti astratti; 03. Islands in the Ocean; 04. Up; 05. Right Now; 06. It Has Taken 30 Years; 07. TV spot N.1; 08. Southern Avenue. Tutte le composizioni e gli arrangiamenti sono di Frabizio Cecca.

Personnel

Andrea Romani (flauto, flauto alto); Julien Alour (tromba, flicorno); Fidel Fourneyron (trombone); Giovanni Ceccarelli (piano); Fabrizio Cecca (contrabbasso); Julien Jolly (batteria); Nicola Stilo (flauto) e Maurizo Urbani (sax soprano) in #8.

Album information

Title: Southern Avenue Project | Year Released: 2009 | Record Label: Cristal Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier
Pagan Chant
Ritual Habitual
Erlebnisse
Noam Lemish
Happy Ever After
Fourth Function featuring The Phil Ware Trio
Ancient Africa
Nat Birchall

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.