Home » Articoli » Album Review » Remi Alvarez - Mark Dresser: Soul to Soul

Remi Alvarez - Mark Dresser: Soul to Soul

By

View read count
Remi Alvarez - Mark Dresser: Soul to Soul
Se studi composizione e improvvisazione con Anthony Braxton, George Lewis, Roscoe Mitchell, Don Cherry, ti perfezioni con Steve Lacy e ti scegli come compagno di viaggio un fuoriclasse come Mark Dresser è davvero difficile mancare il bersaglio. Il personaggio in questione è Remi Alvarez da Città del Messico, musicista in perenne movimento tra la capitale messicana (dove è docente di sassofono presso l'Universidad Autonoma de Mexico), l'Europa, in special modo Parigi, e, naturalmente, New York.

"La parte più importante della musica è il processo creativo. Dopo anni di perseguimento lo puoi trovare in un secondo. E il suono si trasforma in felicità". E' un Alvarez-pensiero apprezzabile e pienamente condivisibile che però necessita di quel perfetto miscuglio di ingredienti in grado di scatenare la magia. E ascoltando Soul to Soul, titolo beneaugurante, qualcosa sembra proprio non funzionare a dovere.

I due esibiscono una maestria formidabile sui rispettivi strumenti, da decenni riconosciuta quella di Dresser, sorprendente quella di Alvarez, si intendono a meraviglia, parlano lo stesso linguaggio e creano mood cangianti. L'iniziale "Eternal Present" ci introduce in un atmosfera cameristica dove il soprano cesella e il contrabbasso sostiene. "Do Nothing" ha un avvio boppistico che poi si apre ad un dialogo libero e senza rete. "Transformation" è come un quadro cubista che cambia significato a seconda della prospettiva da cui lo si ammira.

Ma alla fine Soul to Soul sembra un dialogo dai connotati metafisici e astratti che gratifica abbondantemente le anime dei due protagonisti piuttosto che scaldare il cuore e solleticare la mente dell'ascoltatore.

Visita i siti di Remi Alvarez e Mark Dresser.

Track Listing

01. Eternal Present; 02. Do Nothing; 03. Maka-Paka; 04. Recreation; 05. Transformation; 06. True Self; 07. Spark. Tutte le composizioni sono di Alvarez/Dresser.

Personnel

Remi Alvarez (sax soprano, sax tenore); Mark Dresser (contrabbasso).

Album information

Title: Soul to Soul | Year Released: 2010 | Record Label: McDowell Mountain Music Festival

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Hold On
Mark Winkler
The Hat with the Grin and the Chuckle
Ben Thomas Tango Project
Eternal Moments
Yoko Yates

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.