Home » Articoli » Album Review » Nick & Leonid Vintskevitch, Steve Kershaw, Petter Svard:...
Nick & Leonid Vintskevitch, Steve Kershaw, Petter Svard: Songs from the Black Earth
ByPerché la Slam del sassofonista George Haslam è un etichetta che ci ha abituato bene, con prodotti mediamente di elevata qualità e connotati da uno spirito curioso, mentre il CD in questione si caratterizza per un immobilismo a tratti imbarazzante.
Perché nella completa assenza di note di copertina un'incoraggiante indicazione recita "jazz contemporaneo con accenti inglesi, svedesi e russi". Ed invece di una esplosiva miscela che poteva essere innescata da personalità e retroterra culturali e musicali così diversi, ci ritroviamo in mano un jazz che sarà, cronologicamente, anche contemporaneo ma che ha il sapore del riscaldato ed il profumo dello stantio.
Fanno eccezione una simpatica, funkeggiante versione del classicissimo "When the Saints Go Marching In" e, soprattutto, "Village Music," brano articolato, che abbandona sentieri arcinoti e mette in mostra, finalmente, il pianismo tutt'altro che disprezzabile di Leonid Vintskevitch, rimasto purtroppo sopito per l'intera registrazione.
Troppo poco.
Track Listing
01. Alone; 02. Jacqueline du Pré; 03. Song From The Black Earth; 04. When the Saints Go Marching In (traditional); 05. Village Music (L.Vintskevitch); 06. Holywell Street; 07. Pep's Home; 08. Untitled Encore. Composizioni di Nick Vintskevitch tranne quelle indicate.
Personnel
Nick Vintskevitch (sassofoni); Leonid Vintskevitch (piano); Steve Kershaw (basso); Petter Svard (batteria).
Album information
Title: Songs from the Black Earth | Year Released: 2009 | Record Label: Slam Records
Tags
Comments
About Nick & Leonid Vintskevitch, Steve Kershaw, Petter Svard
Articles | Concerts | Albums | Photos | SimilarPREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
