Home » Articoli » Album Review

1

IMI Kollektief: Snug As A Gun

By

Sign in to view read count
IMI Kollektief: Snug As A Gun
Questo disco è un bell'esempio dell'universalità espressiva del jazz.

Il quintetto che ne è protagonista opera a Lisbona ed è composto dal sax tenore brasiliano Alipio Carvalho Neto, dal trombettista francese Jean-Marc Charmier, dal vibrafonista belga Els Vandeweyer e da una sezione ritmica portoghese: il bassista João Hasselberg ed il batterista Rui Gonçalves. Tanto per ampliare l'eterogeneità culturale, in un brano s'aggiunge il brasiliano Paulo Matricó, che canta e suona la zabumba.

Sarebbe scontato immaginare una sorta di world music, che dipana la sua melassa panetnica all'insegna di un esotismo da cartolina, per la felicità del pubblico new age. E invece abbiamo un hard bop avanzato, dalla forte carica ritmica, che tende a confluire nel free.

I primi brani sono strutturati a partire da brevi frasi tema esposte all'unisono da cui si dipana il dialogo dei solisti, attraverso un pregnante gioco di relazioni e trascinanti up-tempo. In altri momenti la forte espressività jazzistica si distende in episodi d'astratto camerismo seguendo le forme codificate della libera improvvisazione post-free. Solo un brano "Thierry na Caatinga" si distingue per il versatile connubio con suoni tradizionali sudamericani.

Nel complesso abbiamo una musica viva, cromaticamente brillante che a tratti ricorda i dischi blue note dei primi anni sessanta, anche se la revisitazione è personale e rifugge logiche celebrative o di repertorio. Questo grazie al gioco variopinto di sonorità, impasti timbrici e dissonanze che si snoda senza cali di tensione e dal vivo deve risultare irresistibile.

Track Listing

01. Proof Boum Boum (Charmier) - 6:34; 02. Frevo Sonoris Causa (Neto) - 6:02; 03. Snug As A Gun (Neto) - 6:04; 04. Fucked Up (Vandeweyer) - 6:58; 05. Hitching (Neto - Vandeweyer - Charmier - Hasselberg - Gonçalves) - 4:44; 06. Manhanhão (Charmier) - 4:59; 07. The Hole In My Sole (Vandeweyer) - 5:35; 08. Thierry Na Caatinga (Neto) - 7:08; 09. ZEDAVIS (Gonçalves) - 4:56; 10. Pão de Deus (Neto) - 6:24.

Personnel

Alipio Carvalho Neto (sax tenore); Jean-Marc Charmier (tromba, fisarmonica); Els Vandeweyer (vibrafono); João Hasselberg (contrabbasso); Rui Gonçalves (batteria); Paulo Matricó (zabumba, voice) nel brano n.8.

Album information

Title: Snug As A Gun | Year Released: 2006 | Record Label: Clean Feed Records

Post a comment about this album

Tags

More

Honoring Pat Martino, Volume 1
Alternative Guitar Summit
Full Circle
Gary Brumburgh
Brand New World Trio
David Murray, Brad Jones, Hamid Drake
'Flicted
Bruce Hornsby

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.