Guillaume de Chassy: Silences

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Guillaume de Chassy: Silences
Il pianista Guillaume de Chassy dichiara di ispirarsi ai trii di Jiimmy Giuffre degli anni cinquanta e certamente molti sono i punti di contatto, a cominciare dalla strumentazione che esclude la batteria. L'approccio in questo caso è decisamente più classicheggiante e lo spirito del blues che innervava i dischi di Giuffre è meno presente. Il clima sembra incantato e algido, senza però fare mancare la fiammella della passione.

Il clarinetto di Thomas Savy è preciso e ben calibrato, non ci sono forzature nelle linee melodiche spesso mutuate da composizioni classiche. Anche timbricamente tutto rimane nell'alveo delle buone intenzioni e non ci sono slabbrature, anche perchè in questo contesto diventerebbero caricaturali. Il contrabbasso di Arnault Cuisinier sa bene interpretare il ruolo di àncora ritmica ed armonica e nel contempo si prende licenza, anche con l'archetto, nei momenti in cui è chiamato ad avere un ruolo sulla parte melodica. Il pianoforte del leader è crepuscolare quanto basta. Sempre ben integrato, nelle scelte timbriche, con il suono complessivo del trio.

La capacità di fondersi reciprocamente è davvero l'aspetto più interessante di questo album e i tre musicisti dimostrano di avere grande empatia e grande capacità di ascoltarsi vicendevolmente. Non è una cosa da poco, di questi tempi.

Track Listing

Du côté de chez Poulenc (Part I); Du côté de chez Chostakovich (Part I); Birth of a Trio; Du côté de chez Poulenc (Part II); Majeur; Du côté de chez Prokofiev; Silences (Part I); Silences (Part II); Du côté de chez Schubert; Adieu Chérie; Du côté de chez Chostakovich (Part II); Silences (Part III).

Personnel

Guillaume de Chassy: piano; Thomas Savy: clarinets; Arnault Cuisinier: double bass.

Album information

Title: Silences | Year Released: 2012 | Record Label: Bee Jazz

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

John Cage Number Pieces
Apartment House
Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...
Major Influence
Graham Dechter
Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio

Popular

Time Frames
Michael Waldrop
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci & Dave Weckl
Mike Drop
Mike Clark & Michael Zilber

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.