Home » Articoli » Album Review » William Parker - Gianni Lenoci - Vittorino Curci - Marce...
William Parker - Gianni Lenoci - Vittorino Curci - Marcello Magliocchi: Serving an Envolving Humanity
ByLa musica che si ascolta è, manco a dirlo (vista la storia personale dei quattro) un'improvvisazione ad alto tasso energetico, tesa alla vivacità ritmica, alla ricchezza timbrica e alla piena sensualità del sound.
I tre brani, in cui si intrecciano percorsi e temperie abbastanza diverse ma un po' prevedibili - l'urlo belluino che si alterna ad oasi di cantabilità o a suggestioni noir - si snodano lungo le classiche coordinate del Free e del post Free. L'urgenza espressiva che pervade la musica tocca momenti di concitazione incontenibile nel quale il magma sonoro sembra riversarsi sull'ascoltatore per poi disperdersi in mille rivoli (i duetti percussioni-contrabbasso, sax-contrabbasso, il trio percussioni-piano-shakuachi).
Un vero interplay anima i quattro musicisti, in grado di trovare equilibri sempre nuovi. Parker interpreta fedelmente il doppio ruolo di impalcatura ritmica della musica e di quarta voce con le sue note nodose e avvolgenti. L'immagine dei quattro musicisti sudati, sfiancati ma felici a fine concerto rende bene l'idea di una musica dal forte impatto.
Track Listing
01. Serving an evolving humanity part I-III - 52” Musica di Parker/Lenoci/Curci/Magliocchi.
Personnel
William Parker
bassWilliam Parker (contrabbasso, shakuachi); Gianni Lenoci (piano, piano preparato, voce); Vittorino Curci (sax alto e soprano, voce, megafono); Marcello Magliocchi (batteria, percussione).
Album information
Title: Serving an Envolving Humanity | Year Released: 2010 | Record Label: SILTA Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
William Parker Concerts
Support All About Jazz
