Home » Articoli » Album Review » Jeff Denson: Secret World
Jeff Denson: Secret World
Denson è membro stabile del Lee Konitz New Quartet e proprio all'insegnamento del grande sassofonista, icona del cool jazz, sembra informarsi la musica contenuta in Secret World. Che si presenta elegante, non nel senso di raffinatezze stucchevoli o à la page, ma di quell'eleganza informale che suscita interesse, curiosità e solletica l'approfondimento. Che è essenziale, non di un minimalismo freddo e senz'anima, ma esaltazione del cuore pulsante ed emotivo attraverso lo smantellamento di sovrastrutture inutili e ingannatrici. E che è splendidamente interpretata, eseguita, arrangiata.
In Secret World vi è una grande attenzione verso le componenti melodiche e verso la creazione di atmosfere/ambientazioni sonore dalle forti suggestioni evocative, come emerge in maniera particolare dall'ascolto della "Horizon Suite". Qui scrittura e improvvisazione si fondono a meraviglia togliendo qualsiasi residuo di déjà vu e di ordinarietà ma esaltando la sensibilità dei musicisti. La tromba di Ralph Alessi è garanzia di pulizia e rigorosità, il piano di Florian Weber possiede la giusta dose di classicità e il contrabbasso del leader è il gran cerimoniere dell'evento.
Personnel
Jeff Denson
bassAlbum information
Title: Secret World | Year Released: 2012 | Record Label: Thrill Jockey
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









