Home » Articoli » Album Review » Seabrook Power Plant: Seabrook Power Plant II
Seabrook Power Plant: Seabrook Power Plant II
Questo disco, infatti, piacerà non solo agli orfani di "Anarchy in UK" e agli aficionados della scena avant jazz di matrice newyorchese, ma affascinerà anche i cultori dell'heavy metal, del doom, del folk elettrico e del progressive. Solo un esempio: i riff taglienti di Seabrook in "Black Sheep Squadron" ricordano molto da vicino le atmosfere metal dei King Crimson di "Red" e il fantasma di Fripp e soci, nella loro dimensione più apocalittica e free, aleggia anche nella visionaria "The Night Shift".
Un paragone non tirato per le orecchie e che la dice lunga sull'ispirazione e il talento di questo trio. Seabrook è infatti affiancato da Tom Blancarte al basso e dal fratello Jared alla batteria che formano una sezione ritmica affiatatissima in grado di competere ad armi pari con le pirotecniche evoluzioni del banjo di Seabrook (ma Brandon è un fenomeno anche alla chitarra elettrica e negli effetti elettronici) e di assecondare con naturalezza improvvisi cambi di tempo e ritmi scomposti.
Forse l'unico appunto che si può fare è che in Seabrook Power Plant II (il CD dura circa 35 minuti con 8 tracce) raramente c'è un attimo di tregua: le cupe e, a volte, stridenti cavalcate elettriche del trio, ispirate dall'atomo e dalla paura di un fall out imminente, non lasciano nessuno spazio alla speranza o a momenti di pausa o di sospensione. Peccato, perche in certi momenti, ad esempio la coda di "I'm Too Good For You," i tre sembrano pronti a staccare il piede dall'acceleratore per aprirsi ad, altrettanti interessanti, scenari e universi musicali: più riflessivi e introspettivi, quasi lirici.
Track Listing
Lamborghini Helicopter; Black Sheep Squadron; The Night Shift; I'm Too Good For You; Kush Lamps Ablaze; Sacchetto Mal D'Aria; Forcep Perfection; 0515.
Personnel
Brandon Seabrook
guitarBrandon Seabrook: banjo, guitar; Tom Blancarte: bass; Jared Seabrook: drums; Judith Berkson: voice (1).
Album information
Title: Seabrook Power Plant II | Year Released: 2011 | Record Label: Loyal Label
Tags
PREVIOUS / NEXT
Brandon Seabrook Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








