Home » Articoli » Album Review » Gentle Giant: Santa Monica 1975

1

Gentle Giant: Santa Monica 1975

By

Sign in to view read count
Gentle Giant: Santa Monica 1975
I Gentle Giant sono stati una delle band di rock progressivo inglese più amate nel nostro paese. La loro profonda competenza musicale aveva saputo colpire la fantasia di una generazione di appassionati che era partita col rock per poi spaziare verso il jazz e la musica che sapeva fondere diverse influenza, compresa quella della musica classica. In particolare, era sembrata del tutto straordinaria la loro capacità di raccontare storie che si dipanavano da climi medioevali per giungere a scorribande strumentali che si sviluppavano in punta di penna e che si spostavano in avanti rapidamente, rivelandosi assolutamente contemporanee se non addirittura in anticipo sui tempi.

Va precisato che questo successo non era stato omogeno in tutti i paesi europei e l'interesse degli appassionati e della critica era stato molto più accentuato in alcune nazioni (Italia e Germania in particolare) rispetto al tiepido interesse che la loro proposta artistica aveva inizialmente suscitato nella natia Inghilterra. La band dei fratelli Shulman aveva riscosso un buon interesse anche negli Stati Uniti e proprio da due loro tour americani sono tratti i sette brani presentati in questo album che la Glasshouse (di proprietà del tastierista Kerry Minnear) mette adesso in circolazione attraverso la distribuzione assicurata da Voiceprint.

I primi cinque brani provengono da una data live a Santa Monica che si tenne il primo gennaio 1975, mentre gli ultimi due brevi brani sono stati registrati in Texas nel mese di marzo del 1977. La registrazione live soffre in qualche momento di evidenti decadimenti del supporto magnetico utilizzato all'epoca per la registrazione ma in generale è di discreta qualità. Il sestetto guidato dai tre fratelli Shulman è in piena forma e dimostra una grande capacità di anticipare situazioni musicali che si consolideranno solo in anni recenti. Certe sezioni della lunghissima "Proclamation" suonano decisamente contemporanee e la sovrapposizione di scansioni ritmiche differenziate fa venire in mente certe cose che solo Miles Davis aveva fatto all'epoca nel celeberrimo On the Corner, un album che era stato bocciato da moltissimi addetti ai lavori dell'epoca e che adesso è portato ad esempio della eccezionale lungimiranza del trombettista.

Track Listing

Cogs in Cogs; Proclamation; Experience; So Sincere; Advent of Panurge; For Nobody #1; For Nobody #2.

Personnel

Gentle Giant
band / ensemble / orchestra

Derek Shulman: vocals, alto saxophone, descant recorder, bass, percussion; Ray Shulman: bass, violin, acoustic guitar, descant recorder, trumpet, vocals, percussion; Kerry Minnear: all keyboards, cello, vibes, tenor recorder, vocals, percussion; Gary Green: electric, acoustic and twelve-string guitars, alto and descant recorders, vocals, percussion; John Weathers: drums, vibes, tambour, vocals, percussion.

Album information

Title: Live in Santa Monica 1975 | Year Released: 2007 | Record Label: Glasshouse Records


< Previous
The Killion Floor

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.