Home » Articoli » Roberto Negro Dadada: Saison 3

Album Review

Roberto Negro Dadada: Saison 3

By

Sign in to view read count
Roberto Negro Dadada: Saison 3
Anno importante per Roberto Negro, pianista e compositore italiano residente a Parigi, protagonista sempre più in vista del jazz contemporaneo d'oltralpe. Concerti in giro per Francia ed Europa, tre uscite discografiche con formazioni diverse e l'esibizione al Saalfelden Jazz Festival -rassegna notoriamente selettiva riguardo le scelte in cartellone -proprio con il Dadada Trio, formazione nata a Roma nel 2016 in occasione del festival Una striscia di terra feconda.

La presenza di Emile Parisien, giovane sassofonista che negli ultimi anni ha vinto tutti i premi possibili in terra di Francia, e di Michele Rabbia, fuoriclasse riconosciuto delle percussioni, poeta del suono con pochi uguali, sono le credenziali con le quali si presenta questo nuovo trio. E il risultato è assolutamente all'altezza.

Dodici composizioni di durata variabile -si va dai due minuti scarsi del conclusivo «Behind the Scene» ai sei minuti abbondanti di «Gloria e la poetessa » -definiscono una costellazione sonora ("Constellations" di Juan Mirò è una delle fonti di ispirazione di questo lavoro) di un rigore assoluto, con una cura quasi maniacale del suono, con un'attenzione ferrea ai particolari e alle sfumature.

È musica nella quale l'impatto emotivo non è immediato ma lievita gradualmente e inesorabilmente quando ci si abbandona, si libera la mente e si entra nel complesso mondo sonoro di Saison 3 dove abbondano i riferimenti alla musica colta e l'improvvisazione si dipana tra umori misteriosi, sospeso lirismo, improvvise fiammate.

CD della settimana

Track Listing

Sangu; Gloria e la Poetessa; Bagatelle; Shampoo; Poucet; Nano; Ceci est un merengue; The Vanishing of Sally Queen; Brimborion; The Upside Down; Rudi; Behind the Scene.

Personnel

Roberto Negro: piano, electronics; Emile Parisien: soprano saxophone; Michele Rabbia: drums, percussions, electronics.

Album information

Title: Saison 3 | Year Released: 2017 | Record Label: Label Bleu

Post a comment about this album

Tags

More

Brooklyn Calling
Stan Killian
Andromeda's Mystery
Doruzka Wylzot Ballard
Boiling Point
Gordon Grdina's Nomad Trio

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.