Home » Articoli » David Murray: Sacred Ground

1
Album Review

David Murray: Sacred Ground

By

Sign in to view read count
David Murray: Sacred Ground
Album programmatico, Sacred Ground trae origine dalle musiche che David Murray ha scritto per il documentario ”Banished”, film di Marco Williams che racconta alcuni episodi oscuri della storia americana, legati all'espulsione (da cui il titolo del film) di migliaia di persone di colore in alcuni stati del Sud e del Midwest.

Queste musiche sono state poi ulteriormente sviluppate da Murray, che ha incaricato il poeta Ishmael Reed di scrivere i testi per due tracce ("Sacred Ground" e "Prophet of Doom"), in cui troviamo la voce calda ed evocativa di Cassandra Wilson.

Come si può intuire da queste brevi note, si tratta di un album che solleva temi importanti, cupi. Ovviamente, i brani riflettono pienamente l'oppressività di certi argomenti, soprattutto nella voce straziante del clarinetto basso. Non mancano comunque anche momenti più distesi e sereni, come "Transitions" o "Family Reunion", nei quali l'improvvisazione scorre libera e gioiosa.

Track Listing

1. Sacred Ground; 2. Transitions; 3. Pierce City; 4. Banished; 5. Believe in Love; 6. Family Reunion; 7. Prophet of Doom

Personnel

David Murray (sax tenore, clarinetto basso); Cassandra Wilson (voce in tracce 1, 7); Lafayette Gilchrist (piano); Ray Drummond (contrabbasso); Andrew Cyrille (batteria)

Album information

Title: Sacred Ground | Year Released: 2008 | Record Label: Justin Time Records

Post a comment about this album

Tags

More

Here And There
Kibrom Birhane
Anatomy
Billy Mohler
Augmented Space
Silvan Schmid
Contradictio
Xose Miguélez

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.