Home » Articoli » Album Review » Elisabetta Antonini, Alessandro Contini: [R]evolution
Elisabetta Antonini, Alessandro Contini: [R]evolution
Il disco si suddivide in nove brani, quasi tutti dedicati a un artista "rivoluzionario," iniziando con Pina Bausch e concludendo con David Sylvian, al quale in certa misura si ispira musicalmente, toccando Fela Kuti e Sebastiao Salgado, Dino Buzzati e Charles Bukowski. Le musiche sono tutte originali, escluso il conclusivo brano di Sylvian; quest'ultimo e il singolare "Paradox" (scritto dalla Antonini) sono anche i soli i cui testi non siano opera dello scrittore statunitense Michael Rosen.
Il disco è oggettivamente difficilmente etichettabile: c'è molta musica elettronica, ci sono atmosfere ambient e progressive, ma vi trovano spazio brani lirici e narrativi, momenti d'improvvisazione, passaggi pianistici opera di Alessandro Gwiss tra il jazz e la contemporanea e continue screziature elettroniche molte delle quali create da Michele Rabbia che spiazzano e arricchiscono le tessiture. C'è, quasi ovunque, la magica tromba di Nils Petter Molvaer, come suo solito timbricamente trasfigurata dall'elettronica, che amplia gli spazi e li rende onirici, conferendo alla riflessione musicale ulteriori suggestioni artistiche.
Efficace anche l'alternanza delle due voci, con Contini che mette a frutto la sua poliedricità oltre a spaziare dalla musica antica al jazz, è anche attore risultando di brano in brano camaleontico. E anche i ritmi e le atmosfere, pur caratterizzate dalla comune cifra elettronica, variano in funzione del dedicatario, così da eludere quasiasi rischio di appiattimento o ridondanza.
Un lavoro originale, molto moderno, anzi perfino futuribile, probabilmente gustosissimo dal vivo, ma che anche registrato colpisce per la varietà e la ricchezza dei suoni che sprigiona.
Track Listing
Genesi; Suite for Pina Bausch; For Fela; Sebastiao; Bluebird; Paradox; Damned Old Moon; I Now Recall; Nostalgia.
Personnel
Elisabetta Antonini
vocalsAlessandro Contini
vocalsAlessandro Gwis
pianoMichele Rabbia
percussionNils Petter Molvaer
trumpetAdditional Instrumentation
Elisabetta Antonini: EFX; Alessandro Contini: EFX; Alessandro Gwis: electronics; Michele Rabbia: drums, electronics; Nils Petter Molvaer: EFX
Album information
Title: [R]evolution | Year Released: 2024 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.


![Elisabetta Antonini, Alessandro Contini: [R]evolution Elisabetta Antonini, Alessandro Contini: [R]evolution](https://s3.amazonaws.com/allaboutjazz/coverart/large/155924d60a729ea0fcc04f4daaf606e4.jpg)





