Home » Articoli » Album Review » Elisabetta Antonini, Alessandro Contini: [R]evolution
Elisabetta Antonini, Alessandro Contini: [R]evolution
ByIl disco si suddivide in nove brani, quasi tutti dedicati a un artista "rivoluzionario," iniziando con Pina Bausch e concludendo con David Sylvian, al quale in certa misura si ispira musicalmente, toccando Fela Kuti e Sebastiao Salgado, Dino Buzzati e Charles Bukowski. Le musiche sono tutte originali, escluso il conclusivo brano di Sylvian; quest'ultimo e il singolare "Paradox" (scritto dalla Antonini) sono anche i soli i cui testi non siano opera dello scrittore statunitense Michael Rosen.
Il disco è oggettivamente difficilmente etichettabile: c'è molta musica elettronica, ci sono atmosfere ambient e progressive, ma vi trovano spazio brani lirici e narrativi, momenti d'improvvisazione, passaggi pianistici opera di Alessandro Gwiss tra il jazz e la contemporanea e continue screziature elettroniche molte delle quali create da Michele Rabbia che spiazzano e arricchiscono le tessiture. C'è, quasi ovunque, la magica tromba di Nils Petter Molvaer, come suo solito timbricamente trasfigurata dall'elettronica, che amplia gli spazi e li rende onirici, conferendo alla riflessione musicale ulteriori suggestioni artistiche.
Efficace anche l'alternanza delle due voci, con Contini che mette a frutto la sua poliedricità oltre a spaziare dalla musica antica al jazz, è anche attore risultando di brano in brano camaleontico. E anche i ritmi e le atmosfere, pur caratterizzate dalla comune cifra elettronica, variano in funzione del dedicatario, così da eludere quasiasi rischio di appiattimento o ridondanza.
Un lavoro originale, molto moderno, anzi perfino futuribile, probabilmente gustosissimo dal vivo, ma che anche registrato colpisce per la varietà e la ricchezza dei suoni che sprigiona.
Track Listing
Genesi; Suite for Pina Bausch; For Fela; Sebastiao; Bluebird; Paradox; Damned Old Moon; I Now Recall; Nostalgia.
Personnel
Elisabetta Antonini
vocalsAlessandro Contini
vocalsAlessandro Gwis
pianoMichele Rabbia
percussionNils Petter Molvaer
trumpetAdditional Instrumentation
Elisabetta Antonini: EFX; Alessandro Contini: EFX; Alessandro Gwis: electronics; Michele Rabbia: drums, electronics; Nils Petter Molvaer: EFX
Album information
Title: [R]evolution | Year Released: 2024 | Record Label: Self Produced
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
