Home » Articoli » Album Review » Giovanni Falzone Contemporary Orchestra: R-Evolution Suite
Giovanni Falzone Contemporary Orchestra: R-Evolution Suite
Un percorso che, come lascia intendere il titolo di questo album, è più un'evoluzione che una rivoluzione. Ovvero, una continua e costante crescita, piuttosto che una forte discontinuità o rottura.
I temi di fondo sono dunque quelli cui ci ha da tempo abituato Falzone, ovvero una scrittura solida e strutturata, un'idea di suono molto ben definita, su cui si innestano interventi solistici che godono della più ampia libertà.
L'interazione tra questi diversi elementi della sua musica è qui resa ancora più evidente dalla configurazione strumentale dell'organico: al settetto jazz, responsabile del ruolo solistico, fa infatti da contraltare un quintetto di fiati di estrazione classica, incaricato dello sviluppo della parte orchestrale e virtosistica.
Il risultato di questo confronto, come spiega lo stesso Falzone nelle note di copertina, è la fusione di “colori ed impasti timbrici capaci di creare e sprigionare un grande contrasto all'interno di tutto il quadro sonoro. La sezione ritmica, formata da vibrafono, contrabbasso e batteria, è l'unico vero anello di congiunzione tra le diverse sonorità”. In questa breve frase, oltre che l'essenza di “R-Evolution Suite”, è racchiusa anche una chiave di lettura dell'intera opera di Falzone. La sua musica è infatti strutturata come un'opera visuale, come un quadro, fatto di colori e di impasti timbrici.
Non a caso, il trombettista ama cimentarsi anche con la pittura (in copertina troviamo un suo autoritratto). Una pittura che, come la musica, non è mai esplicitamente descrittiva, ma si pone piuttosto al confine tra vari generi.
Track Listing
1. Self Portrait; 2. Magnetic Dissonance; 3. Vella's Dream; 4. The Game Is Over; 5. The Black List; 6. Take Your Time Tutte le composizioni sono di Giovanni Falzone
Personnel
Giovanni Falzone
trumpetGiovanni Falzone (tromba e direzione); Tino Tracanna (sax baritono e soprano); Beppe Caruso (trombone, tuba); Paolo Botti (viola); Francesco Pinetti (vibrafono); Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso); Cristian Calcagnile (batteria) Guido De Flavis (sax soprano); Michele Valerio (sax soprano); Alessandro Caprotti (sax alto); Stefano Pecci (sax tenore); Domenico Mamone (sax baritono)
Album information
Title: R-Evolution Suite | Year Released: 2008 | Record Label: Soul Note
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






