Home » Articoli » Album Review » Enrico Casarotto Trio: Pure
Enrico Casarotto Trio: Pure
ByLa cifra, appunto, è quella di un personale melange di jazz e rock, a cominciare dal progressive che si percepisce in apertura, con il lirico e incedente brano eponimo nel quale la chitarra richiama sonorità dei Genesis e, ancor più di Anthony Phillips. Nel prosieguo il riferimento al rock resta costante, anche se le atmosfere si fanno poi anche molto diverse tra loro: lo spigoloso blues di "Blurred," scandito dal deciso intervento di Colussi, contrasta con il lirismo di un "Northern Roof" che evoca la neve che cade prima d'impennarsi dinamicamente; il liquido "Cosy Walls," dai fraseggi methenyani, è contrappuntato da "Dialogue," un assolo di batteria ricamato dai lievi arpeggi della chitarra, che invece si fanno decisi e squillanti nel successivo "Scar," spinto con forza da basso e batteria.
Dal gusto narrativo un po' country "St. Andrew March" è un progressivo crescendo ritmico e dinamico, giocato su un tema semplice e azzeccato, mentre "The "Truth Is Out There" è un breve intervallo sospeso ed evocativo che prepara "Everywhere, Nowhere," un nuovo tuffo nel rock più intenso, con la batteria di Colussi che segna il tempo con forza e il basso che prima spinge, poi offre un assolo tanto tenue, quanto inaspettato.
Il lavoro si conclude con due brani più quieti, dove gli equilibri tendono maggiormente al jazz: "Till I Find" è tutto giocato sul ritmo fermo della batteria e dalle striature del basso, "Angela" è lirico e avvolgente, con la chitarra in che intreccia gli arpeggi con quelli del basso.
Album a suo modo "classico," ma anche dal suono molto personale, piacevole da ascoltare (e riascoltare) e con tre interpreti davvero eccellenti.
Track Listing
Pure; Blurred; Northern Roof; Cosy Walls; Dialogue; Scar; St. Andrew March; The Truth Is Out There; Everywhere, Nowhere; Till I Find; Angela.
Personnel
Album information
Title: Pure | Year Released: 2023 | Record Label: Nusica.org
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
