Home » Articoli » Album Review » Luca Necciari - Matteo Addabbo - Avishai Cohen - Frances...
Luca Necciari - Matteo Addabbo - Avishai Cohen - Francesco Petreni: Progetto original
Per l'intero album la formazione rimane compatta e ben equilibrata. Gli assoli sono ben eseguiti e ben distribuiti e colpiscono per spontaneità ed intuizione artistica. In particolare, le improvvisazioni di Cohen si fanno interessanti nei brani di maggior trasporto emotivo dove emerge l'influenza e l'attaccamento a certe sonorità assimilate da Miles Davis e Chet Baker.
Ascoltando Progetto Original si è avvolti da un sound particolare, dove la freschezza delle composizioni ed un accentuato richiamo al passato a livello interpretativo, ci permettono di entrare in un'atmosfera piacevole ed accogliente.
In "The First," dal tema suggestivo, si nota quanto l'utilizzo della sordina conferisca alla timbrica del brano un colore scuro ed estremamente dolce. Non mancano però toni più decisi con "Pure coincidenze" e "La ballata delle mosche".
Progetto Original è apprezzabile sia nei contenuti compositivi che esecutivi, il giusto proseguimento di un'idea che si realizza con un invito all'ascolto senza compromessi.
Visita i siti di Luca Necciari, Matteo Addabbo Avishai Cohen e Francesco Petreni.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Avishai Cohen Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







