Home » Articoli » Album Review » Heiri Känzig Quintet: Paris - Buenos Aires
Heiri Känzig Quintet: Paris - Buenos Aires
Da tempo il bassista svizzero ha mostrato di sapersi ispirare a tradizioni musicali diverse, anche molto lontane dalla sua terra d'origine. Questo disco, che ripropone il nome della capitale argentina nel titolo, non è l'ennesima reinterpretazione del tango ma guarda a questa musica da una prospettiva più emotiva che formale. Potremmo parlare di una sorta di "tango immaginario" che nasce e si alimenta in un contesto chiaramente jazzistico e che riguarda tutti i componenti del quintetto, compreso Zisman.
Svizzero di nascita come tutti i colleghi di quintetto ma con una famiglia dalle origini argentine (il padre è stato un noto violinista di tango), Zisman è un giovane virtuoso che s'esprime con autorevolezza in entrambi i linguaggi ed ha attratto l'attenzione di Känzig qualche anno fa, stimolando in lui l'idea di varare il progetto. La connessione col flicorno di Michel è venuta quasi naturalmente, visto il lungo sodalizio di questi col bassista, e come s'detto è l'elemento che maggiormente caratterizza l'ensemble.
Il disco si apre con "Agua tinta" un brano che evidenzia bene la loro estetica: un tema evocativo esposto più volte da bandoneon, tromba e pianoforte lascia lo spazio agli interventi personali di Känzig, Michel, Bollhalder e Zisman per chiudersi con la riesposizione del tema.
Una musica strutturalmente semplice ma suggestiva, che privilegia tempi lenti dove possono risaltare la cantabilità delle melodie e la ricchezza degli accenti. Non mancano momenti ritmicamente dinamici come "Dusty Pampa Ride" o "Paris-Buenos Aires" o altri fortemente struggenti come "Blue Fairy" con protagonista il lirico flicorno di Michel.
Dopo il dolcissimo brano finale, "Niskayuna," appare una ghost track di taglio contemporaneo che ricorda un po' i climi di Nils Petter Molvaer.
Track Listing
01. Agua tinta (M. Zisman) - 5:56; 02. Dusty Pampa Ride (H. Känzig) - 3:20; 03. Between the Times (H. Känzig) - 4:57; 04. Journey Home (U. Bollhalder) - 6:54; 05. Paris-Buenos Aires (H. Känzig) - 4:21; 06. Early Snow (H. Känzig) - 5:40; 07. Winged Creatures Delight (U. Bollhalder) - 6:03; 08. Blue Fairy (M. Michel) - 3:17; 09. Childrens Five (H. Känzig) - 5:56; 10. Niskayuna (H. Känzig) - 4:27.
Personnel
Matthieu Michel
flugelhornMatthieu Michel (flicorno); Michael Zisman (bandoneon); Urs Bollhalder (pianoforte); Heiri Känzig (contrabbasso); Lionel Friedli (batteria).
Album information
Title: Paris - Buenos Aires | Year Released: 2012 | Record Label: MGB
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









